1.492 autobus venduti (401 sono veicoli elettrici a batteria), ricavi a 696 milioni di euro (con un calo del 3% rispetto ai 721 milioni generati nel 2021), consegne in 18 Paesi. Sono questi, in estrema sintesi, i risultati di Solaris Bus & Coach nel 2022, resi noti questa mattina nel corso di una conferenza stampa.

Durante l’evento digitale, lamministratore delegato di Solaris, Javier Iriarte, ha annunciato che “quest’anno uscirà una nuova versione dell’autobus elettrico articolato Urbino a trazione modulare. I moduli della batteria saranno collocati sul tetto e la torre del motore scomparirà. La capacità della batteria sarà aumentata”.

L’aspetto interessante è che i veicoli a batteria, i veicoli a idrogeno, i filobus e gli autobus ibridi, per la prima volta nella storia dell’azienda, hanno superato la metà della quota nel mix di vendite e ammontano esattamente al 55%.

I risultati 2022 di Solaris

E il portafoglio ordini? Al 31 dicembre 2022, il portafoglio ordini comprendeva 1369 veicoli e 1648 unità. Nel 2022 Solaris dichiara di aver consegnato in totale 401 unità di autobus elettrici a batteria. Questa cifra è diversa da quella fornita da CME Chatrou Solutions nel suo rapporto annuale sul mercato degli autobus elettrici in Europa; si potrebbe ipotizzare che i filobus a batteria (Trollino) siano conteggiati insieme agli autobus (i dati di CME Solutions non considerano i carrelli). Solaris ha venduto 42 autobus a idrogeno nel 2022.

Fotografia reklamowa Lukasz Bera

L’impatto della guerra in Ucraina sui risultati nel 2022

Oltre a quanto sopra, nel 2022 l’economia globale e l’azienda hanno dovuto affrontare una nuova situazione causata dalla guerra in Ucraina, sottolinea Solaris. Mentre Solaris stessa e la maggior parte dei suoi fornitori non erano coinvolti in attività commerciali in Ucraina o in Russia, alcuni fornitori indiretti erano già stati colpiti dall’impatto di questo conflitto, che ha richiesto un adattamento speciale alle nuove condizioni.
Un altro fattore che ha influenzato il contesto di mercato è stato l’alto tasso di inflazione senza precedenti dello scorso anno, che in Polonia ha raggiunto un livello medio del 14,4% nel 2022.
Nonostante queste sfide, Solaris afferma di “aver dimostrato con i suoi risultati di produzione e di vendita di essere un’organizzazione ben preparata per un ambiente di mercato in dinamico cambiamento e di essere un’azienda resistente alle turbolenze del mercato”.

Trentino Trasporti Solaris Urbino biometano

I maggiori contratti di Solaris nel 2022, uno per uno

  • Il 2022 è iniziato per Solaris con la firma di un contratto per la consegna di 183 autobus a batteria. Unibuss AS, uno dei maggiori vettori norvegesi, ha scelto nuovamente la qualità di Solaris e ha stipulato un contratto per la consegna di 183 autobus elettrici Urbino 18 alla capitale norvegese. Un ordine unico così consistente di autobus elettrici rappresenta una svolta nella storia dell’azienda.
  • Nel 2022 l’operatore italiano ATM Milano ha nuovamente ordinato autobus elettrici prodotti da Solaris, aggiudicandosi un altro lotto previsto dall’accordo quadro per 250 veicoli. I primi due lotti, 140 autobus elettrici Urbino in totale, sono già stati consegnati al cliente. Questa volta l’operatore ha ordinato altre 75 unità di autobus elettrici Urbino 12.
  • Gli investimenti della città di Poznań nel trasporto pubblico ecologico stanno prendendo piede. L’operatore del trasporto pubblico cittadino MPK Poznań ha acquistato 25 innovativi autobus alimentati a idrogeno che saranno forniti da Solaris Bus & Coach. Si tratta di gran lunga del più grande ordine di autobus a idrogeno di Urbino. MPK Poznań vanta già 58 autobus elettrici Solaris, che rappresentano quasi il 20% della sua flotta
  •  Un altro contratto per la consegna di autobus a idrogeno è stato firmato da Solaris in Italia. Solaris consegnerà quattro autobus a idrogeno Urbino 12 a Venezia. Gli autobus a idrogeno Urbino 12 serviranno i residenti di Venezia e dintorni grazie ai contratti firmati con i vettori AVM Venezia e ACTV SPA Venezia, che forniscono servizi di trasporto pubblico a Venezia e nei comuni di Venezia e Chioggia.
  • Nel 2022 Solaris ha vinto una gara d’appalto per la consegna di cinque autobus Urbino 12 a idrogeno a Palma di Maiorca, capitale dell’isola di Maiorca. Questo investimento fa parte del progetto “Green Hyslan”, finanziato con fondi europei. L’obiettivo del progetto è promuovere lo sviluppo dell’energia pulita come parte delle iniziative volte a combattere il cambiamento climatico entro il 2050.
  • Nel periodo in esame, Solaris Bus & Coach ha firmato un contratto con l’operatore lettone Rīgas Satiksme per la consegna di 35 autobus elettrici Solaris Urbino 12. Il contratto può essere esteso. Inoltre, il contratto può essere esteso con la fornitura di altri 17 veicoli elettrici. I veicoli arriveranno a Riga alla fine del 2023.
  • Negli ultimi giorni del 2022, Solaris Bus & Coach sp. z o.o. e il Comune rumeno di Bucarest (Municipiul Bucuresti) hanno firmato un contratto per la fornitura di filobus. L’ordine è per 100 filobus Solaris Trollino 12. I veicoli arriveranno nella capitale rumena alla fine del 2024.
  • Nel 2022 la città di Tallinn estende l’ordine di altri 50 autobus Urbino CNG. Il più grande operatore di trasporto pubblico dell’Estonia, Aktsiaselts Tallinna Linnatransport (TLT), che fornisce servizi di trasporto nella capitale estone, ha ordinato a Solaris 20 autobus Urbino 12 e 30 Urbino 18 CNG. Tallinn ha così deciso di esercitare l’opzione prevista dal contratto stipulato nel luglio 2021, in base al quale erano già stati acquistati 100 veicoli a gas Solaris. Da quando l’ordine sarà completato, un totale di 350 autobus Solaris a gas circoleranno per le strade di Tallinn.
  • Inoltre, vale la pena ricordare che nel 2022 un consorzio composto da Solaris Bus & Coach, Solaris Czech e Škoda Electric ha presentato un’offerta vincente in una gara d’appalto per la consegna di 20 filobus Trollino 24 biarticolati, indetta dall’operatore del trasporto pubblico di Praga Dopravní podnik hlavního města Prahy.
Solaris charging

Novità 2022: Solaris Urbino 18 idrogeno

Nel 2022 Solaris ha lanciato l’autobus Urbino 18 a idrogeno. L’Urbino 18 a idrogeno è il secondo autobus a celle a combustibile di Solaris nella sua offerta a emissioni zero. Solaris ha già ricevuto il primo ordine per due autoarticolati da 18 metri dal vettore tedesco Stadtwerke Aschaffenburg Verkehrs GmbH. La versione da 12 metri dell’autobus a idrogeno Solaris Urbino è stata lanciata nel 2019. Da allora, quasi 100 autobus a idrogeno sono già stati consegnati a clienti in Italia, Germania, Paesi Bassi, Svezia e Polonia. A breve inizieranno nuove consegne a clienti in Spagna, Francia e Slovacchia, tra gli altri Paesi.

Nuove strutture e infrastrutture

Tra le tante iniziative realizzate negli ultimi mesi, due meritano particolare attenzione: 10.000 m2 di nuovi magazzini, dotati di sistemi e soluzioni logistiche all’avanguardia, e il Charging Park, una stazione di ricarica unica per veicoli elettrici. Entrambi sono stati annunciati nell’ottobre 2022.
Sono stati costruiti direttamente nei locali dello stabilimento di Bolechowo, vicino a Poznań, dove si trova la sede centrale dell’azienda.
Il nuovo magazzino ha una superficie di 10.000 m2. Il nuovo magazzino svolge un ruolo chiave nella catena di fornitura di parti e componenti necessari per la produzione di autobus e filobus Solaris. Il capannone è dotato di una moderna piattaforma di magazzino a più livelli con un nastro trasportatore automatizzato. In tutta la struttura sono stati installati sistemi avanzati per il rilevamento dei fumi e le attrezzature utilizzate nel nuovo magazzino sono state dotate di speciali pannelli acustici per attutire il rumore generato dalle operazioni quotidiane. Il nuovo magazzino è dotato di un tetto rinforzato, sul quale sono state installate 572 celle fotovoltaiche con una capacità totale di 260 kWp. Inoltre, sul sito sono state installate stazioni di ricarica da 80 kWp.

Il Charging Park è una stazione di ricarica multi-bay per veicoli a batteria: e-bus, autobus a idrogeno e filobus. Questo investimento nel nostro Charging Park – un unico sito centrale per la ricarica degli e-bus – segna un passo naturale nello sviluppo dinamico della gamma Solaris a emissioni zero. Il Charging Park è stato sviluppato per dimostrare ai clienti le nuove soluzioni di ricarica per gli autobus Solaris. È composto da otto baie di ricarica, meccanismi a pantografo, stazioni di ricarica plug-in, una sezione della rete filoviaria e un locale tecnico. Si tratta del primo parco di ricarica che supporta la funzionalità Vehicle-to-Grid (V2G) in Polonia, ovvero un flusso di energia bidirezionale tra i veicoli e la rete. Questa tecnologia consente di caricare e scaricare gli autobus in modo flessibile. Ci permette di scaricare gli autobus a scopo di test e di utilizzarli come strutture mobili di stoccaggio dell’energia, il che porta a una gestione più efficace dei costi.

In primo piano

Articoli correlati

Otokar, tre Kent a metano per Amet Trani

Proseguono a tutto gas le consegne di Otokar in Puglia. Nella regione tacco d’Italia sono previsti un totale di 148 nuovi autobus a metano, per la stragrande maggioranza (90 unità) targati dal costruttore turco, chiamati a sostituire i mezzi Euro III ed Euro 22 ancora circolanti. I mezzi a met...