Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligenti, più ecologiche e sostenibili.

Al Busworld del 2023, l’azienda Yutong ha svelato il suo autobus elettrico a corto, E7S. Si tratta di un modello che il colosso dell’industria degli autobus&coach punta a introdurre sul mercato dei minibus urbani a pianale ribassato a zero emissioni. Conosciamolo meglio insieme…

Yutong E7S, tutti i dettagli

Carrozzeria compatta e flessibile

L’E7S ha una lunghezza di 6,96 metri, una larghezza di 2,28 metri, un’altezza di 2,97 metri, con un’altezza interna superiore a 2,13 metri e un passo di 5,24 metri. Queste caratteristiche consentono a questo minibus di adattarsi agilmente alle strette strade urbane e ai centri storici affollati d’Italia.

Motore e batterie

Il sistema è integrato nell’asse posteriore, dove il motore elettrico EWEA alimenta il minibus. La sua potenza massima è di 120 kW. La capacità della batteria è di 140,95 kWh, ed è una batteria ad alta capacità: utilizza la tecnologia di raffreddamento a liquido ed è in grado di garantire un’ottima autonomia. Per quanto riguarda il sistema di ricarica, è utilizzato un metodo di ricarica plug-in da 150 kW basato sullo standard CCS tipo 2: il veicolo può essere caricato dal 12% al 100% in un’ora e venti minuti.

Sistema di protezione multiplo della batteria

Vale la pena notare che il veicolo è dotato anche di un sistema di protezione della batteria sviluppato in-house, utilizzando lo standard di sicurezza YESS di Yutong, dotato della tecnologia brevettata di protezione delle batterie a base di azoto esclusiva di Yutong.

La tecnologia YESS di Yutong è un sistema di sicurezza per veicoli elettrici a batteria sviluppato autonomamente, che include protezione da collisioni a livello del corpo del veicolo, protezione con azoto, protezione ad alta temperatura, protezione efficiente di tutti i componenti del veicolo e monitoraggio delle batterie per 24 ore. Coprendo completamente le modalità di incidente, garantisce un livello di sicurezza e capacità di adattamento a tutte le condizioni meteorologiche e stradali, migliora notevolmente la sicurezza operativa dei veicoli elettrici a batteria, ed è attualmente la tecnologia di sicurezza per veicoli elettrici più sicura al mondo.

Design vincitore del Red Dot Award

L’E7S progettato da Yutong si distingue per il suo design accattivante e futuristicamente raffinato, che le è valso il riconoscimento del Red Dot Award. L’estetica ricorda un’astronave e la sua struttura quasi simmetrica ha forme rotonde e morbide, dando l’impressione di una capsula ad alta tecnologia, con ampie finestre in vetro che aumentano il piacere visivo; le finestre laterali raggiungono un’altezza di 1,2 metri, migliorando la sensazione di spazio interno e garantendo ai passeggeri una vista panoramica della città, creando un’esperienza di viaggio coinvolgente.

Area passeggeri comoda e sicura

Ora entriamo nel vano passeggeri dell’E7S. Le porte sono molto spaziose, con una larghezza di 1,2 metri, rendendo l’entrata e l’uscita più comode. Il gradino inclinato è a soli 270 mm dal suolo (aspetto che facilita la salita e la discesa) e sono presenti aree appositamente dedicate agli anziani, ai bambini e alle persone disabili. L’area passeggeri può ospitare fino a 10 posti a sedere, estendibili fino a 13, con una capacità massima di 30 persone, grazie ai suoi 3,8 metri quadrati di spazio a pavimento, che la rendono la più grande tra i minibus disponibili sul mercato.

Come già accennato, le ampie vetrate creano una sensazione di spaziosità, mentre lo stile e i colori dell’interno – bianco, marrone, grigio e verde (per i sedili) – aggiungono un’atmosfera sobria ed elegante, con l’illuminazione a LED che aggiunge un tocco di lusso.

Una menzione anche per lo schermo da 27 pollici e il sistema di aria condizionata nell’area passeggeri (con la possibilità di regolare separatamente la temperatura nell’area passeggeri e nell’area del conducente).

Area di guida confortevole

Passiamo ora a dare un’occhiata all’area di guida del minibus elettrico E7S di Yutong, che dispone di un cruscotto ultramoderno simile a quello delle auto più moderne, completo di due display digitali (da 10,25 pollici e 12,8 pollici) e un volante multifunzione dotato di tasti. Il sedile del conducente è ergonomico e dotato di airbag.

Oltre alle regolazioni di base come avanti/indietro, altezza e inclinazione dello schienale, il sedile offre anche funzioni di ventilazione, massaggio e riscaldamento: in poche parole, garantisce al conducente il massimo comfort! Inoltre, l’E7S utilizza specchietti retrovisori elettronici di ultima generazione al posto degli specchietti retrovisori tradizionali, riducendo così la resistenza all’aria e offrendo una visione più chiara anche in condizioni avverse per garantire la sicurezza durante la guida.

Sicurezza multi-dimensionale

Infine, ma non meno importante, la sicurezza: Yutong ha equipaggiato il suo E7S con Epb (freno a mano elettronico), Amap (prevenzione dall’errata operazione dell’acceleratore), controllo intelligente della potenza del veicolo, Dsr (regolazione della velocità in discesa), Ecas (sistema di sospensioni pneumatiche elettroniche), Ebs (sistema di frenata elettronica), Hsa (assistenza alla partenza in salita), Eba (assistenza alla frenata d’emergenza), Tpms (sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici) e Ldws (sistema di avviso di deviazione di corsia) e altri dispositivi di sicurezza intelligenti.

Gli ulteriori vantaggi del corto di Yutong

Il E7S risolve il collegamento dell’ultimo chilometro nelle città e nelle strade strette, senza alcuna contaminazione acustica, migliorando efficacemente l’efficienza dei viaggi. È adatto per il trasporto pubblico di linea nelle città europee, in linea con la tendenza di sviluppo last trip in Europa, ovvero l’uso di autobus mainstream o interurbani (12m, 18m) nelle aree periferiche delle città o sulle strade più ampie delle città, e l’uso di minibus o biciclette per i viaggi all’interno della città. Yutong si apre all’ultimo chilometro dei viaggi, offrendo agli utenti un’esperienza di viaggio ottimale.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Il primo trimestre 2024 di Daimler Truck: bus&coach +1%, BEV +183%

Daimler Truck ha venduto 108.911 autocarri e autobus nel primo trimestre del 2024, un calo in linea con la prevista normalizzazione dei mercati rispetto al primo trimestre dell’anno precedente (Q1 2023: 125.172). Il segmento Trucks North America ha venduto 46.220 unità (1° trimestre 2023: 48.8...