A due anni di distanza dagli incendi che hanno interessato due autobus elettrici Bluebus in servizio a Parigi, dal 15 aprile è iniziato il reintegro della flotta di 148 veicoli dello stesso modello nelle attività di tpl.

All’indomani dei due roghi della primavera 2022, 148 autobus vennero infatti ritirati dal servizio per precauzione. E 84 sono stati consegnati nel frattempo, venendo anch’essi accantonati in attesa di certezza sulle cause degli episodi (e di conseguente eventuale messa in sicurezza dei bus).

Potrebbe interessarti

I Bluebus tornano in servizio a Parigi

Di fatto, 232 autobus sono rimasti immobilizzati per due anni, con conseguenze non irrilevanti sullo svolgimento del servizio di trasporto pubblico nella metropoli.

A partire da metà aprile i Bluebus hanno iniziato a riprendere servizio. L’obiettivo è di avere l’intera flotta pronta per il 26 luglio, all’inizio dei giochi olimpici.

Secondo quanto riportato sui media francesi, il costruttore ha individuato un difetto di fabbricazione su una serie specifica di batterie. Nello specifico, si sarebbe trattato di un elemento isolante non correttamente posizionato. Bluebus ha corretto questo difetto sui nuovi pacchi batteria montati sui veicoli, e ha aggiunto nuove caratteristiche di sicurezza in caso di innesco di un incendio, tra cui un involucro ad hoc e una spia luminosa per avvisare l’autista quando l’autobus deve essere evacuato.

Come noto, i veicoli Bluebus montavano batterie allo stato solido prodotte dall’azienda ‘sorella’ BlueSolutions, parte del medesimo gruppo Bollorè.

In primo piano

Articoli correlati