Mobility Move 2024 si chiuderà oggi all’Hotel Estrel di Berlino. Quella in corso è l’edizione di maggior successo dell’evento promosso dalla VDV, denominata ElekBu fino al 2022, con 1.400 partecipanti e 90 espositori.

Mobility Move 2024 a Berlino: MAN, BYD e tecnologia driverless

MAN ha portato nella capitale della Germania l’autobus autonomo del progetto BeIntelli (di cui abbiamo scritto su SustainableBus), protagonista di test a guida driverless nel centro di Berlino.

La guida autonoma è una fondamenta di Mobility Move: un’area (popolata) della fiera è stata infatti dedicata alla guida driverless e ha visto Holon (gruppo Benteler) esporre il suo shuttle; la consegna del primo veicolo è prevista per la fine del 2024.

Anche Easymile ha esposto il suo shuttle, mentre sono in corso i lavori per una nuova piattaforma in collaborazione con Renault. Timbra il cartellino anche MOIA esponendola sua strategia per l’aumento di scala delle navette a guida autonoma ad Amburgo.

BYD, invece, ha esposto nuovamente la nuova piattaforma B2 con batterie blade integrate nel telaio, lanciata al Busworld 2023 e destinata a sostituire il modello di e-bus da 12 metri attualmente commercializzato sul mercato europeo. Presentata come una “piattaforma”, BYD si concentrerà sulla creazione di partnership con gli allestitori, oltre che sulla fornitura di veicoli completi.

Solaris presenta l’aggiornamento del 12 metri al Mobility Move

Solaris ha partecipato al Mobility Move con un’importante novità: dopo l’aggiornamento dell’articolato Urbino 18 Electric presentato al Busworld, ora l’azienda polacca espone l’Urbino 12 metri a batteria rinnovato con trasmissione modulare e une batteria fino a 600 kWh.

Anche Van Hool è presente alla fiera, così come Hess, Irizar e-mobility e Mellor (tramite il concessionario DACH Jebsen & Jessen). Otokar ha mostrato nuovamente l’e-Centro C. Presenti anche JBM ed Ebusco, quest’ultima con il modello 3.0.

A Berlino Cambell ha fatto la sua prima apparizione sul mercato. L’azienda è figlia del gruppo cinese Guantong New Energy Automobile, con sede nella provincia di Gansu. Ha presentato un autobus urbano elettrico a batteria destinato al mercato tedesco, con assemblaggio in loco.

MCV ha mostrato il C127 EV, che ha recentemente ottenuto il suo primo ordine nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Sul posto anche Zhongtong con un e-bus da 12 metri.

Iveco ha portato all’Hotel Estrel il nuovo Crossway Elec LE, mentre Daimler Buses ha presentato l’eCitaro fuel cell G.

ZF ha colto l’occasione per presentare un dimostratore della nuova generazione di assali elettrici AxTrax. Anche nel panorama dei componenti, BorgWarner è presente all’esposizione, così come Kiepe Electric, Voith, Valeo, Eberspaecher. INIT, ioki, IVU, Imagry, PSI, Volytica Diagnostics, Widesense hanno rappresentato il settore ITS e telematico. Il fornitore di porte Ventura ha mostrato il suo dimostratore di tecnologie innovative già viste al Busworld.

“Stranamente” Vdl non ha partecipato all’esposizione con la sua gamma di e-bus (cosa però già vista a Bruxelles in occasione del Busworld), bensì con il dimostratore di un autobus autonomo sviluppato con il fornitore di automobili Schaeffler.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Otokar al Bus2Bus con il 12 metri e-Kent C

Otokar, partecipa a Bus2Bus, inaugurato oggi e in programma a Berlino fino al 26 aprile 2024, esponendo il suo autobus da 12 metri elettrico, l’e-Kent C. Da quanto raccontatoci nella nostra visita presso lo stand, in occasione di NME – Next Mobility Exhibition, dall’8 al 10 maggio ...