Milano e Bergamo, autobus elettrici in dirittura d’arrivo. Sono in tutto 22 i Solaris Urbino 12 Electric che presto solcheranno le strade delle due città lombarde, pioniere (insieme a Torino e Novara) delle prime mosse “elettriche” nella penisola. In autunno è in programma il debutto dell’ambizioso progetto della Linea C a Bergamo, primo esempio in Italia di linea totalmente servita da autobus elettrici.

Autobus elettrici Solaris, Zf è una garanzia

Dodici autobus elettrici prenderanno la strada di Bergamo, dieci finiranno all’ombra del duomo di Milano. I veicoli ordinati da Atb e Atm sono estremamente simili. Il fornitore della propulsione elettrica, in entrambi i casi, è l’azienda polacca Medcom. Gli Urbino elettrici hanno al cuore il rodato assale elettrificato di Zf, l’Ave 130, composto da due motori da 125 kW ciascuno integrati ai mozzi. Ogni autobus elettrico potrà contare su 240 kWh di capacità di stoccaggio d’energia a bordo.

Solaris, a Bergamo è una prima volta

Le caratteristiche dell’abitacolo differiscono tra le due città. I mezzi che scenderanno in strada a Bergamo saranno in grado di ospitare fino a 23 sedute, undici delle quali fissate al pianale ribassato. La capacità totale? 74 persone. L’illuminazione interna sarà a led, e il costruttore equipaggerà gli autobus elettrici anche con un sistema di monitoraggio Ats composto da una telecamera sul retro e due altre telecamere sulle porte, oltre che dal monitor da 7 pollici sulla console centrale. Gli Urbino 12 Electric di Milano ospiteranno invece 26 passeggeri seduti, di cui nella parte a pianale ribassato. Il mezzo sarà dotato di sistema antincendio per vano motore Fire Trace. Il sistema di monitoraggio potrà contare su 9 telecamere, una sul retro, un monitor da 10 pollici e un registratore. Il mezzo sarà anche dotato di sistema automatico di conteggio dei passeggeri. I dieci autobus elettrici Atm andranno ad aggiungersi a una flotta che può già contare su 125 Solaris Urbino 12 a gasolio. Sono 740 i veicoli totali venduti dall’azienda polacca in Italia: spicca, naturalmente, la maxi commessa Cotral da 300 Interurbino. A Bergamo è una prima volta.

In primo piano

Interservice e HÜBNER, intesa vincente. Nel nome della proattività

Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una profic...

Articoli correlati