Iveco Bus e Autoguidovie insieme per la sostenibilità del trasporto pubblico locale: era il febbraio del 2023 quando vi davamo notizia della gara d’appalto vinta dal costruttore per la fornitura di 120 E-Way plug-in a pianale ribassato all’operatore.

Nello specifico si tratta di 100 unità E-Way da 12 metri di lunghezza e 20 unità del medesimo modello da 9,5 metri. La fornitura di nuovi autobus prevede alimentazione elettrica plug-in e relativo servizio di manutenzione in full service, nell’ambito di due contratti quadro della durata di 36 mesi.

Iveco Bus E-Way, le prime consegne ad Autoguidovie

I veicoli oggetto della fornitura saranno consegnati a diversi clienti del Gruppo Autoguidovie: Cavourese, STN Novara e Dolomitibus.

Le consegne sono iniziate con un primo lotto di 22 E-way a Bergamo/Cremona/Pavia STN (14 unità), Cavourese Novara STN (3 unità) e Dolomiti Bus (5 unità) e un lotto di 7 E-WAY a Cremona (4 unità) e Cavourese Novara STN (3 unità). 

Iveco Bus E-Way per Autoguidovie, nel dettaglio

Per quanto riguarda gli E-WAY del Gruppo Autoguidovie, i mezzi hanno una capacità totale di 420 kWh per il modello da 12 m e di 294 kWh per quello lungo 9,5 m. Entrambi si ricaricano di notte in deposito in poche ore, beneficiando così dell’autonomia necessaria per un funzionamento giornaliero. I layout offriranno una grande capacità di passeggeri senza compromettere l’autonomia con una singola carica. 

Inoltre, gli autobus beneficiano di 2 porte di accesso e includono numerose dotazioni, quali prese USB, videosorveglianza, una rampa manuale per facilitare l’accesso ai disabili e un’area dedicata alle persone in sedia a rotelle. 

La versione lunga 9,5 m può accogliere 18 passeggeri seduti, mentre la versione lunga 12 m offrirà una combinazione ottimale di 37 posti. Inoltre, le dimensioni compatte dell’E-WAY midibus (9,5 m di lunghezza e solo 2,33 m di larghezza) lo rendono molto agile per i percorsi più impervi, in particolare le strade strette dei centri urbani. 

Per migliorare ulteriormente il comfort del conducente, il Gruppo Autoguidovie ha deciso di dotare i propri veicoli di un sistema di telecamere che sostituiscono i tradizionali specchietti retrovisori. Offrendo una guida fluida e un’esperienza silenziosa, i modelli E-WAY contribuiscono a migliorare il comfort per il conducente, i passeggeri e i residenti locali. 

La fornitura per Autoguidovie, parla Iveco Bus Italia

Gianluca Annunziata, Direttore Generale Iveco Bus Mercato Italia, ha commentato: «Come Iveco Bus siamo lieti di rinnovare la partnership con Autoguidovie, un protagonista del trasporto pubblico locale del territorio, con il quale condividiamo i valori di sostenibilità, efficienza e competenza. Infatti, per guidare la transizione energetica servono sempre più prodotti e servizi sostenibili, in aggiunta a progetti pensati per la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Siamo dunque onorati di accompagnare il Gruppo Autoguidovie nel suo percorso di decarbonizzazione per guidare, insieme, la strada del cambiamento”. 

Dunque, Stefano Rossi, Amministratore delegato di Autoguidovie, ha aggiunto: «È in atto un cambiamento epocale nel mondo dei trasporti. Con la consegna di autobus elettrici di ultima generazione e la loro imminente entrata in funzione, il Gruppo Autoguidovie amplia la propria flotta, al momento già ritenuta tra le più moderne ed ecologiche su scala nazionale, sostenendo concretamente la transizione verso una mobilità a impatto zero. Il principio di sostenibilità perseguito nell’ambito del trasporto pubblico rappresenta la leva per apportare importanti benefici ambientali e incoraggiare l’utilizzo dei mezzi, disincentivando di riflesso l’impiego del veicolo privato. Autobus sostenibili, e caratterizzati anche da una componente tecnologica che li rende più efficienti e fruibili dal lato cliente, accompagnano la crescita e lo sviluppo dei territori, della loro economia e dei cittadini».

Da sinistra a destra: Gianluca Annunziata, Direttore Generale Iveco Bus Mercato Italia; Stefano Rossi, Amministratore Delegato Autoguidovie,; Natalia Ranza, Consigliere Delegato di Autoguidovie e Giorgio Zino, Europe Sales Operations Director Iveco Bus

L’impegno di Autoguidovie per la mobilità sostenibile

Il piano continuo di rinnovamento della flotta adottato da Autoguidovie e focalizzato sulla sostenibilità è rivolto al raggiungimento delle zero emissioni. La scelta di avvalersi dell’alimentazione elettrica è vincente e ha ripercussioni estremamente positive e tangibili sull’ambiente: ogni nuovo autobus consente il risparmio di 50,7 tonnellate di CO2 all’anno, che equivale alla piantumazione di 2.491 alberi. Il piano di Autoguidovie prevede inoltre il totale rinnovo della flotta con mezzi Euro 6 a basso impatto ambientale e sperimentazioni di eco combustibili (esempio il bio diesel) quali soluzioni per un’alimentazione ancora più sostenibile del parco autobus. 

In primo piano

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...