Autoguidovie viaggia in elettrico. Sì, perché Iveco Bus si è aggiudicata la gara pubblica per la fornitura di 120 E-Way plug-in a pianale ribassato destinati al Gruppo Autoguidovie. I mezzi prenderanno servizio in tutti i territori coperti dalle aziende del Gruppo Autoguidovie e il loro acquisto è stato parzialmente finanziato grazie ai contributi del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), dei Fondi complementari e del PSNMS (Piano Strategico Nazionale Mobilità Sostenibile). 

I punti di forza degli E-Way Iveco Bus per Autoguidovie

L’E-Way offre ad autisti e passeggeri un’esperienza estremamente confortevole, con una guida e un’accelerazione fluida, silenziosa e priva di vibrazioni. Grazie alla ventennale esperienza di Iveco in termini di sviluppo e produzione nel settore delle trazioni alternative, la gamma elettrica garantisce un ottimo rapporto tra autonomia e capacità di trasporto passeggeri, disponendo della potenza necessaria a garantire un’intera giornata di funzionamento.

Autoguidovie commenta l’accordo con Iveco

«Il nostro Gruppo prosegue il virtuoso iter verso una mobilità a impatto zero. L’acquisto degli autobus elettrici, all’interno di un accordo quadro del valore di circa 65 milioni di euro, rappresenta la naturale prosecuzione di un percorso verso una vera sostenibilità ambientale per un’azienda, che già oggi, dispone di una delle flotte più moderne ed ecologiche in Italia e che da sempre promuove il trasporto pubblico come driver di crescita per i territori, per le imprese e per le persone», ha affermato Stefano Rossi, Amministratore delegato di Autoguidovie.  «Nel piano strategico di Autoguidovie il cliente è al centro. Siamo convinti, infatti, che un trasporto a zero emissioni sia vantaggioso per l’ambiente e per i cittadini e possa contribuire a incentivare l’uso dei mezzi di trasporto pubblico, favorendo l’abbandono del mezzo privato» ha concluso Rossi. 

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Roma, bus turistico a fuoco sul Grande raccordo anulare

Questa mattinata, attorno alle 8, un autobus turistico ha preso fuoco a Roma, lungo il Grande raccordo anulare, all’altezza dell’uscita tra Casilina e Prenestina. L’autista del pullman si è accorto del fumo uscire dal motore (allocato al posteriore del mezzo), accostando il torpedo...