Svezia a tutto elettrico, con Volvo. Kungsbacka ordina sei autobus

Kungsbacka è la quarta città svedese a ordinare autobus a zero emissioni firmati Volvo. KE’s Bussar, azienda di trasporti pubblici del comune, ha ordinato dalla casa di Goteborg tre autobus elettrici e tre autobus ibridi plugin. Si tratta primi autobus elettrici ad operare in quel di Kungsbacka. L’inizio delle attività è previsto per giugno 2020.

Autobus elettrici e ibridi plugin a Kungsbacka

Gli autobus a zero emissioni Volvo saranno ricaricati durante la notte utilizzando il sistema di ricarica CCS da 150 kW presso il deposito di KE’s Bussar. Il consumo energetico di un autobus elettrico Volvo è inferiore di circa l’80% rispetto a quello di un corrispondente autobus diesel, afferma Volvo Buses. Kungsbacka si trova a meno di 30 km a sud di Goteborg (dove ha sede Volvo) e segue altre tre città svedesi che hanno già acquistato autobus a zero emissioni dal produttore nazionale. La prima è stata, naturalmente, Goteborg, dove la linea 55 è stata elettrificata dal 2015 nell’ambito del progetto Electricity, premiato al summit Uitp sul trasporto pubblico 2017 tenutosi a Montreal. Lo scorso anno, la filiale di Göteborgs Spårvägar GS Buss e l’Ente per i trasporti pubblici Västtrafik hanno ordinato 30 autobus elettrici (il più grande ordine di autobus elettrici in Svezia).

Quattro città svedesi con autobus a zero emissioni

Sempre in Svezia, Volvo Buses ha venduto autobus a emissioni zero a Malmö, dove, da metà dicembre 2018, tredici 7900 Electric hanno iniziato ad operare sulla linea 7 a Malmö. I veicoli vengono utilizzati dall’azienda di trasporti pubblici Nobina e fanno parte di uno dei più grandi investimenti mai effettuati in Svezia nel traffico di autobus interamente elettrici. Sono dotati di sistemi di ricarica rapida e vengono caricati nelle stazioni finali del percorso. Uddevalla ha inoltre ordinato quattro Volvo 7900 Electric. Gli autobus ibridi elettrici ibridi Volvo sono in servizio regolare dall’estate 2018 a Värnamo e sulla linea 55 a Göteborg (insieme agli autobus elettrici a batteria).

4.200 autobus elettrici venduti in tutta Europa

“Siamo lieti e orgogliosi di ricevere questo ordine da KE’s Bussar. Dimostra la forza dell’offerta di Volvo Buses – la nostra capacità di combinare la propulsione elettrica pulita con la potenza ibrida per adattarsi a percorsi diversi all’interno della stessa area”, afferma Daniel Treptow, venditore di Volvo Buses.
Volvo Buses è stato il primo costruttore a interrompere la produzione e la commercializzazione di autobus dieseI per il mercato europeo. Gli autobus elettrici Volvo sono stati venduti in città di molti paesi, tra cui Danimarca, Gran Bretagna, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia e Polonia. Nel complesso, l’azienda ha ricevuto ordini per oltre 4.200 autobus Volvo elettrificati.

2019-01-28T13:35:13+00:0028 Gennaio 2019|Categorie: BUS ELETTRICI|Tag: , , , |