Autobus elettrici Volvo, l’ordine più grande arriva dalla Norvegia

I 25 Volvo 7900 Electric ordinati dalla città norvegese di Trondheim rappresentano il più grande ordine singolo di autobus elettrici finora ricevuto dalla casa di Goteborg. I veicoli saranno utilizzati a partire dall’estate 2019 dall’operatore Tide Buss per il tpl cittadino, dove si faranno carico di quattro corse di lunghezza compresa tra 12 e 15 chilometri.

autobus elettrici Volvo 7900 Electric

Autobus elettrici Volvo sulla strada della transizione

L’operatore di Trondheim ha iniziato il suo percorso verso la transizione a forme di alimentazione sostenibili nel 2010, con autobus ibridi Volvo. La messa in esercizio dei 25 Volvo 7900 Electric non avverrà prima dell’agosto 2019. Quando entreranno a regime i nuovi mezzi, Tide Buss potrà contare su una flotta di 35 autobus elettrici: la più ampia in tutta la Norvegia. Il contratto comprende la manutenzione di veicoli e batterie a un costo fisso mensile. I Volvo 7900 Electric sono dotati di sistema al tetto per la ricarica rapida, che avverrà grazie a stazioni di rifornimento dotate di protocollo OppCharge, utilizzabile anche da autobus elettrici di altri costruttori. L’energia elettrica “iniettata” nei mezzi sarà prodotta esclusivamente tramite fonti rinnovabili. I consumi di energia? Circa l’8o per cento inferiori rispetto a un autobus diesel analogo.

Una vetrina per il tpl a zero emissioni

«Si tratta di un momento centrale nel nostro impegno a lungo termine per la trasformazione del trasporto pubblico verso le zero emissioni. Siamo felicissimi di realizzare il più grande sistema di autobus full electric in Norvegia insieme a Tide Buss, un’azienda pioniera nel tpl pulito» ha commentato Håkan Agnevall, presidente di Volvo Buses. «Crediamo molto nell’elettrificazione del trasporto pubblico e questa iniziativa ha grosse implicazioni per noi, dal momento che rappresenta una vetrina, non solo in Norvegia ma in tutta Europa» le parole di Jan-Helge Sandvåg, direttore tecnico in Tide Buss. Gli autobus elettrici Volvo 7900 Electric sono già stati ordinati da città come Malmö (in Svezia), Differdange (Lussemburgo, come quelli mostrati in foto), e Harrogate (Regno Unito).

autobus elettrici Volvo 7900 Electric

2018-11-23T14:34:49+00:0020 Settembre 2017|Categorie: BUS ELETTRICI|Tag: , , |

Di più sull’autore: