“Innovazione, sostenibilità ed efficienza del servizio devono viaggiare a braccetto”, così Trieste Trasporti su LinkedIn annuncia l’inaugurazione della nuova stazione di ricarica elettrica degli autobus, operativa all’interno del comprensorio del Broletto, casa di Trieste Trasporti.

L’hub per il “rifornimento” degli e-bus prevede 12 postazioni di ricarica, alle quali se ne sommano altre due nell’attigua palazzina Esercito.

Trieste Trasporti in transizione

La road map dell’operatore prevede l’acquisto di 137 mezzi a batteria entro il 2030, ovvero più della metà del totale dei torpedoni facente parte del parco rotabile. A oggi sono in servizio sulla rete urbana triestina 25 veicoli elettrici, con 15 in arrivo entro settembre 2026. A febbraio 2026 l’operatore aveva bandito una gara di fornitura per e-bus.

Al crescere dei mezzi “alla spina”, cresceranno anche le prese di ricarica: a fine maggio seguirà un nuovo intervento strutturale (fine lavori nel 2028) negli spazi del deposito San Marco, in via Caduti sul lavoro.

In primo piano

È online il numero di AUTOBUS di giugno: sfoglialo!

Per chi è abbonato, arriverà nella casella della posta nei prossimi giorni e potrà leggerlo comodamente. Per chi non lo è, o per chi lo è ma vuole iniziare a sfogliarlo digitalmente, il numero di AUTOBUS di giugno è online! Ed è un numero particolarmente ricco, che contiene anzitutto due inchieste: ...

Articoli correlati

Sette Citymood 12e di Menarini per ATAP Pordenone

Sette autobus elettrici, tutti targati Menarini. La flotta urbana di ATAP Pordenone si rinnova nel segno della trazione elettrica a batteria e del made in Italy. Dopo i primi due consegnati nel corso del 2025, gli ultimi cinque completano la commessa degli e-bus del costruttore tricolore: sono tutti...