Flotta elettrica Volvo in servizio per Nobina a Malmö

13 autobus elettrici Volvo 7900  entreranno in funzione a Malmö, in Svezia, a partire da metà dicembre. I veicoli fanno parte di uno dei principali investimenti effettuati finora in Svezia in ambito di autobus elettrici. I veicoli, utilizzati dall’operatore Nobina, sono dotati di sistemi di ricarica rapida e vengono caricati nelle stazioni finali del percorso.

autobus elettrici volvo

foto: Peter Kroon

Nuovo design interno per i Volvo 7900 Electric di Malmö

Malmö è una delle città all’avanguardia nella transizione della Svezia verso un sistema di trasporto a emissioni zero. La città mira a passare agli autobus elettrici sulle principali linee di autobus urbani. Il primo percorso ad essere elettrificato dalla autorità di trasporto pubblico Skånetrafiken è il numero 7 tra Svågertorp e Ön via Malmö Centre, lungo poco meno di 15 km. Volvo ha consegnato 13 autobus completamente elettrici modello 7900. Gli autobus elettrici saranno i primi di Skånetrafiken con un nuovo design interno, impreziosito dal ‘salottino’ sul retro. Le prese Usb per la ricarica del telefono cellulare sono vicine ad ogni posto a sedere.

L’elettricità proviene da fonti verdi

I Volvo 7900 autobus elettrici consumano circa l’80% in meno di energia rispetto ai corrispondenti autobus diesel, afferma Volvo Buses. Sono alimentati con elettricità proveniente da fonti rinnovabili. Le batterie degli autobus vengono caricate ai capolinea in un tempo compreso tra due e sei minuti. Volvo ha anche venduto autobus interamente elettrici a Goteborg (30 unità per il più grande ordine finora siglato in Svezia. E a Goteborg sono in prova anche i primi articolati elettrici…) e ibridi elettrici a Värnamo in Svezia. Sui mercati esteri, Volvo ha venduto autobus interamente elettrici nel Regno Unito, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia e Polonia (dove sono stati venduti anche sette 7900 ibridi). Nel complesso, Volvo ha venduto più di 4.000 autobus elettrificati in tutto il mondo.

Elettrificazione del trasporto pubblico per migliorare l’ambiente

“È davvero gratificante che una delle linee principali di Malmö sia stata completamente elettrificata con i nostri autobus elettrici silenziosi e senza emissioni. Il traffico di autobus elettrici aiuta a migliorare notevolmente l’ambiente quotidiano di tutti coloro che vivono, viaggiano e trascorrono il tempo nelle nostre città, e questo è uno sviluppo al quale vogliamo naturalmente contribuire”, afferma Martin Spjern, Key Account Director di Volvo Buses Sweden.

2018-12-04T10:39:27+00:004 Dicembre 2018|Categorie: BUS ELETTRICI|Tag: , , , , |