VOLVO BUSSAR

È iniziata ieri, sulle strade di Göteborg, la fase di test del nuovo autobus elettrico prodotto da Volvo. A partire dal 15 giugno prossimo, sulla linea 55 tra l’Università di Chalmers e il Parco della Scienza Lindholmen, saranno impiegati mezzi ibridi ed elettrici che renderanno il servizio di trasporto pubblico più sostenibile. La flotta utilizzata è composta da sette autobus Volvo 7900 elettrici-ibridi e tre Volvo bus totalmente elettrici. I mezzi sono dotati di batterie che possono essere facilmente ricaricate con energie rinnovabili ai capolinea e consumano circa l’80% in meno rispetto ai bus alimentati a gasolio. Ai passeggeri infine è garantito maggiore comfort grazie a soluzioni come interni luminosi e spaziosi, prese elettriche e connessione wi-fi. La nuova linea è il risultato di un progetto chiamato ElectriCity che coinvolge 13 realtà pubbliche e private per mettere in evidenza soluzioni innovative per il futuro sostenibile del trasporto pubblico. L’autobus elettrico sarà presentato ufficialmente durante UITP, in programma a Milano dall’8 al 10 giugno, e dopo la fase di test entrerà in produzione nel 2017.

In primo piano

Articoli correlati

KIA allarga la famiglia della gamma PV5 Passenger

Se qualche settimana fa vi avevamo raccontato, sia qui, sia sul numero di aprile della rivista, del nostro test drive sui generis al volante del KIA PV5 Passenger, oggi la gamma del van-minibus elettrico si allarga: è arrivata anche la configurazione a 7 posti – e seguirà anche il PV7 nel 2027...
News