Nel corso del 2023, Solaris ha venduto 1.456 autobus e i ricavi dell’azienda sono saliti a 819 milioni di euro, con una crescita di oltre il 18% rispetto al 2022. Il costruttore polacco (che fa parte del Gruppo CAF) ha mantenuto la prima posizione nel mercato degli autobus a zero emissioni (BEV e FCEV, di questi ultimi è leader continentale con 180 consegne, pari a un market share del 44,5%) nel 2023, con una quota di mercato del 15,2%. Inoltre, per la prima volta nella sua storia Solaris è riuscita a raggiungere la terza posizione nel mercato dei Classe I in Europa – considerando tutte le motorizzazioni – con una quota di mercato del 9,7%.

L’anno passato, la casa ha consegnato i suoi autobus in 17 Paesi: dopo la Polonia dove è di casa, i principali mercati del produttore sono Spagna, Italia, Norvegia, Germania, Repubblica Ceca, Romania e Ungheria.

Solaris in Italia: risultati e obiettivi

Ecco, l’Italia. Nel 2023 Solaris ha firmato contratti importanti nel Belpaese, come quello per 130 Urbino a idrogeno per Tper Bologna, il più grande ordine di veicoli a idrogeno in Europa ad oggi, con le prime consegne previste nel corso dell’anno. Dunque un ordine per 98 Urbino elettrici per Ctm Cagliari e 90 Urbino H2 per AVM Venezia, con questi ultimi che saranno consegnati a partire da novembre 2025. E sempre nel 2025 saranno consegnati ad Amts Catania 42 Urbino a batteria. Finita qui? Macché: arriveranno a Milano – dove Solaris è già di casa – 105 ebus, fornirà a Genova 112 filobus, e 244 mezzi a Roma (Tar del Lazio permettendo…).

Come abbiamo scritto sul numero di gennaio della rivista AUTOBUS nel servizio dedicato al mercato Italia 2023 sopra la 8 tonnellate, Solaris è il quarto player con una quota di mercato del 4% tondo-tondo, grazie a 162 mezzi consegnati (29 in meno del 2022, quando con 191 veicoli pesava per l’8,12%). La stragrande maggioranza degli autobus targati in Italia è di tipologia urbana: 140 (erano 91 nel 2022). I rimanenti 22 sono Classe II (erano stati 100 nel 2022), non avendo Solaris turistici a portafoglio prodotti. Viste tutte le consegne in programma quest’anno, è lecito aspettarsi una crescita polacca nello Stivale sia nel 2024 che nel 2025. E oltre…

Potrebbe interessarti

E, ancora a proposito del mercato italiano, è da sottolineare come la casa di Bolechowo voglia ritagliarsi fette di mercato nel segmento interurbano tricolore: l’anno scorso hanno assunto Luca Cordiviola, togliendolo a Industria Italiana Autobus, dandogli la carica di Interurban Platform Director. E la campagna acquisti d’Italia – dai rumors che ci sono arrivati alle orecchie – non sarebbe finita qui…

Potrebbe interessarti

A proposito della “sfida interurbana”, come scritto il 12 marzo, in occasione della conferenza stampa per fare il punto sul 2023 e sugli obbiettivi per il 2024 e oltre, Solaris ha svelato quella che sarà la nuova generazione di interurbani a zero emissioni.

Mentre una manciata di giorni prima, il 5 marzo, in occasione del Mobility Move di Berlino, il costruttore aveva alzato il sipario sull’Urbino 12 elettrico con trasmissione modulare e nuove batterie fino a 600 kWh.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Otokar al Bus2Bus con il 12 metri e-Kent C

Otokar, partecipa a Bus2Bus, inaugurato oggi e in programma a Berlino fino al 26 aprile 2024, esponendo il suo autobus da 12 metri elettrico, l’e-Kent C. Da quanto raccontatoci nella nostra visita presso lo stand, in occasione di NME – Next Mobility Exhibition, dall’8 al 10 maggio ...

Trasporto pubblico e Cybersecurity: Vifram lancia Praesidium

Vifram, azienda high-tech per il settore della mobilità urbana, annuncia il lancio di Praesidium powered by SElink, soluzione avanzata di cybersecurity per il trasporto pubblico, in un momento in cui le minacce alla sicurezza informatica nel settore dei trasporti pubblici stanno diventando sempre pi...