Savona verso l’affidamento in house. L’assemblea dei soci approva l’atto di indirizzo

Il savonese si dirige verso l’affidamento in house del servizio di trasporto pubblico. L’assemblea dei soci, infatti, ha votato a favore dell’atto di indirizzo che, di fatto, fa uscire di scena la prospettiva della gara di servizio e spiana la strada all’affidamento a Tpl Linea. La notizia è riportata da Il secolo XIX e dalla stampa locale. Ora la palla passa a Tpl Linea.

Tpl Linea, ora il piano industriale

L’azienda di trasporto pubblico, infatti, ha ora mandato di definire il percorso amministrativo. Il consiglio d’amministrazione avrà il compito di formulare il piano industriale e finanziario, misurandosi anche con le vertenze sindacali. Le organizzazioni dei lavori sono infatti da tempo in agitazione, in opposizione alla paventata gara di servizio, pubblicata a inizio 2018. Fin da subito è stata guerra aperta a suon di scioperi. In seguito, il Comune di Savona ha preso tempo, approvando all’unanimità un documento che impegnava la Provincia a verificare nel dettaglio ogni aspetto del bando di gara. Gara che era prevista per la fine del 2018.

I sindacati chiedono, tra le altre cose, il mantenimento dell’organico attuale e, anzi, l’assunzione di nuovi dipendenti in modo da far fronte alle carenze di personale. L’azienda ha promesso di recepire tali richieste nel piano industriale che ora verrà realizzato.

Tpl Linea ha recentemente presentato un drappello di nuovi autobus, marchio Mercedes, acquistati con il finanziamento della Regione Liguria.

Savona, Tpl Linea rimane pubblica

Il presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri ha dichiarato, secondo quanto riportato dalla stampa locale: “Con la giornata di oggi si porta a termine un cammino iniziato mesi fa e che realizza il mantenimento pubblico dell’azienda di trasporto savonese, a tutela del servizio, dell’utenza e dei lavoratori. Come ente provinciale manteniamo alta l’attenzione affinchè gli ultimi passaggi siano completati e i tempi dell’iter siano rispettati”

2019-09-11T16:17:10+00:0011 Settembre 2019|Categorie: TPL|Tag: , |