Dopo Alstom e Byd, Amt Genova mette alla frusta l’autobus elettrico Mercedes. Un esemplare di eCitaro è stato presentato stamani nel capoluogo ligure, dove sarà testato in condizioni di servizio reali. Il mezzo ha già transitato per Firenze, dove è stato sperimentato sulla rete Ataf.

ecitaro genova

Amt Genova, progetti elettrici

Amt Genova ha importanti progetti in tema di transizione all’elettrico, progetti illustrati anche in occasione della tappa genovese del Mobility Innovation Tour 2019, in maggio. In quell’occasione il direttore generale Stefano Pesci, aveva affermato: «Abbiamo sperimentato diverse tipologie di autobus elettrici. Alla fine abbiamo optato per una gara per 10 autobus corti con ricarica notturna. Arriveranno in tutto 10 Rampini, due sono già arrivati. Sono alloggiati nella rimessa Mangini. È il luogo in cui ospiteremo i nostri mezzi elettrici, e sarà adeguata anche dal punto di vista energetico. Dovremo potare a 2MW la potenza disponibile nella rimessa Mangini. A breve acquisteremo altri 10 autobus elettrici da otto metri e 14 mezzi da undici metri».

Ora Amt Genova prova l’eCitaro

Ora a Genova è sbarcato l’eCitaro, realizzato a Mannheim, ultimo in ordine di tempo nell’ambito di una serie di test con autobus elettrici di diversi produttori. A febbraio è stato in circolazione un corto Byd. Poi è stata la volta dell’Alstom Aptis. Ora arriva l’autobus elettrico Mercedes, ormai un best seller in patria (l’operatore di Hannover ne ha recentemente ordinati 48). Le prime esportazioni hanno avuto luogo da poco, in direzione di Lussemburgo e Scandinavia. Evobus l’aveva candidato alla maxi gara elettrica di Atm Milano… dove però alla fine l’ha spuntata il Solaris Urbino.

Il bus circolerà a Genova dal 12 al 18 settembre sul percorso della linea 34 da Staglieno a Principe e sarà completamente gratuito. I cittadini potranno provarlo gratis e l’azienda potrà raccogliere importanti informazioni in termini di performance ed efficienza simulando il trasporto effettivo su una linea urbana. L’orografia della rete di trasporto genovese, e la linea 34 in particolare, è sicuramente sfidante per le caratteristiche di salite e discese che mettono alla prova i mezzi.

Matteo Campora, Assessore Ambiente, Mobilità ed Energia del Comune di Genova

“Quella presentata oggi è una bella iniziativa, è una sperimentazione e come sempre ci si augura che dalle sperimentazioni si passi all’utilizzo quotidiano – dichiara Matteo Campora, Assessore Ambiente, Mobilità ed Energia del Comune di Genova –  È un simbolo positivo del lavoro che sta svolgendo AMT e che ha svolto la mobilità del Comune, soprattutto il vicesindaco Stefano Balleari, a cui daremo continuità nel lavoro visto che ha raggiunto ottimi risultati, lui farà lo stesso nelle deleghe che andrà a seguire che ci siamo sostanzialmente scambiati. È un bel segnale, Genova vuole puntare alla mobilità sostenibile e chiediamo ai cittadini di avvicinarsi sempre di più alla mobilità sostenibile”.

Enrico Musso, Direttore del CIELI

“Nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile che l’Università di Genova ha sviluppato per conto del Comune e che ora, dopo aver concluso tutto l’iter approvativo, è attivo e operativo – sottolinea Enrico Musso, Direttore del CIELI – una delle chiavi di lettura della sostenibilità è proprio la transizione alla trazione elettrica per tutto il trasporto pubblico genovese, sia quello che sarà incardinato sulle quattro linee di forza sia quello della rete di adduzione, vale a dire tutto il resto delle linee di AMT. La sperimentazione presentata oggi è un passo in questa direzione chiave del futuro del trasporto pubblico a Genova”.

Marco Beltrami, amministratore unico di AMT

“Proseguiamo nel nostro progetto di sviluppo dell’elettrico con determinazione ma anche con la consapevolezza della complessità del tema – dichiara Marco Beltrami, amministratore unico di AMT – Queste sperimentazioni sono per noi fondamentali per aiutarci a capire le caratteristiche e le potenzialità di queste nuove tecnologie e la loro adeguatezza alla nostra città. Ci fa veramente piacere che aziende come Mercedes, che ringraziamo ancora, credano in AMT e nel progetto che stiamo portando avanti e ci offrano opportunità di questo genere”. Tutti i mezzi green testati in città sono caratterizzati da una livrea personalizzata con lo slogan #genovameravigliosa con i bus elettrici, per ribadire l’impegno di AMT nel far diventare Genova sempre più un laboratorio della mobilità sostenibile.

Da lunedì i primi elettrici in circolazione in Amt Genova

Da notare che i primi elettrici Rampini approdati a Genova inizieranno a prestare servizio lunedì 16 settembre, con l’entrata in vigore dell’orario invernale di Amt (legato all’inizio della scuola). Sarà la prima volta di autobus full electric su servizi di linea a Genova (fino ad oggi l’unica tratta elettrica era la 518 interna all’ospedale San Martino). Verranno impiegati sulla linea 516.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Lombardia, approvata la revisione della legge sui trasporti regionali

“Nuova governance, bigliettazione digitale e più sicurezza“. Sono questi i tre pilastri, secondo Regione Lombardia, della revisione delle Legge 6, che disciplina il settore dei trasporti, approvata dal consiglio regionale. Le novità introdotte con l’approvazione della revisione del...
Tpl

Aggiudicato a Tiemme e ByBus il servizio tpl in provincia di Siena

Tiemme Spa e ByBus si sono aggiudicati il servizio di trasporto pubblico locale “a domanda debole” per Amiata, Val d’Orcia e Val di Chiana, nel senese. La Provincia di Siena ha infatti concluso con successo la procedura di gara aperta per l’affidamento in concessione del servizio d...
Tpl