Dopo una pausa di quattro anni, l’UITP Global Public Transport Summit 2023 è tornato in pompa magna (a Barcellona, dal 4 al 7 giugno), rendendosi protagonista della la sua edizione più grande ed entusiasmante. La kermesse ha riunito esperti e professionisti della mobilità urbana provenienti da 110 Paesi, con 87 sessioni condotte da 423 relatori. A Barcellona erano presenti 337 espositori provenienti da 41 Paesi.
I visitatori? Ben 17.300!

UITP ha svelato le città ospitanti delle prossime tre edizioni. Amburgo è stata annunciata come sede dei vertici del 2025 e del 2027, mentre Dubai ospiterà l’evento nel 2026. Sono stati ufficialmente firmati gli accordi ufficiali con i rispettivi partner locali, che segnano il ritorno del più grande evento di mobilità urbana del mondo negli Emirati Arabi Uniti.

Vertice UITP 2023, eletto il nuovo presidente Renée Amilcar

Con il tema “Bright Light of the City”, la 64a edizione dell’UITP Global Summit ha fornito una piattaforma per presentare innovazioni all’avanguardia, le ultime tecnologie, le migliori pratiche e progetti lungimiranti nel campo del trasporto pubblico.

Il Summit ha sottolineato il ruolo critico del trasporto pubblico nella vita urbana. Per sottolineare il loro impegno verso le pratiche sostenibili, più di 50 membri del personale della sede centrale di UITP hanno viaggiato in treno da Bruxelles a Barcellona, allineandosi all’iniziativa #StayontheGround.

La giornata inaugurale del vertice è iniziata con l’Assemblea Generale, dove Renée Amilcar, Direttore Generale di OC TRANSPO a Ottawa, è stata eletta prima donna Presidente nei 138 anni di storia dell’UITP. Il suo insediamento ha segnato la conclusione del mandato di Khalid Alhogail come Presidente dell’associazione.

Potrebbe interessarti

Con la conclusione positiva dell’UITP Global Public Transport Summit 2023, l’attenzione si sposta ora sulla prossima edizione di Amburgo. Stay tuned!

In primo piano

Yutong U12, l’urbano elettrico che ha fatto all-in sulla sicurezza

Yutong è il più grande costruttore di autobus al mondo per volumi: considerando tutti e quattro gli impianti produttivi a Zhengzhou e tutte le tipologie di veicoli a portfolio (compresi anche i truck, per esempio), l’Oem è in grado di produrre fino a 150.000 pezzi l’anno, un numero impressionante: a...

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Interservice e HÜBNER, intesa vincente. Nel nome della proattività

Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una profic...

Articoli correlati

Bus turistici come bancomat? Sistema Trasporti valuta un ricorso

dí Gianluca Celentano L’industria del trasporto privato non si sorprende più. “Continua infatti l’uso dei bus turistici come bancomat!”, così hanno commentato con amarezza Francesco Artusa e Diego Astori, rispettivamente presidente e vicepresidente di Sistema Trasporti, l’associazione che rappresent...
News