Renée Amilcar, direttore generale dei servizi di transito presso OC Transpo, città di Ottawa, è stata eletta nuovo presidente dell’Associazione internazionale dei trasporti pubblici (UITP).

L’annuncio ufficiale è arrivato durante l’Assemblea generale dell’associazione, tenutasi oggi 4 giugno 2023, e segna l’inizio di una nuova era di leadership per l’UITP. “Il mandato di Renée inizierà nei prossimi giorni, dopo la conclusione del nostro vertice”, ha commentato UITP su Linkedin.

La città di Ottawa ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 100% entro il 2040 e di avere una flotta di autobus a zero emissioni entro il 2036. All’inizio di quest’anno è stato annunciato che la città di Ottawa distribuirà 350 autobus a zero emissioni grazie a un finanziamento federale. In precedenza, nel giugno 2021 la Canada Infrastructure Bank (CIB) ha impegnato fino a 400 milioni di dollari per l’espansione di 450 autobus a emissioni zero della città di Ottawa.

Renée Amilcar nuovo presidente dell’UITP

Renée Amilcar sostituisce Khalid Alhogail, amministratore delegato e direttore generale della Saudi Public Transport Company (SAPTCO), eletto nel 2021 e che ha completato il suo mandato biennale.

È la prima canadese e la prima donna a essere nominata presidente del Comitato autobus dall’Associazione internazionale dei trasporti pubblici (UITP) dal 2017 al 2019. Ha inoltre fatto parte del Comitato esecutivo dell’UITP a partire da giugno 2019.

In qualità di direttore generale dei servizi di trasporto presso OC Transpo, Renée Amilcar ha svolto un ruolo fondamentale nel dare forma al sistema di trasporto pubblico di Ottawa e nel promuovere soluzioni di mobilità sostenibile.

Renée Amilcar è una professionista di grande esperienza nel settore del trasporto pubblico e attualmente ricopre il ruolo di Direttore generale dei servizi di trasporto della città di Ottawa dall’ottobre 2021. Prima di questo ruolo, ha ricoperto per 19 anni la posizione di direttore esecutivo delle operazioni degli autobus presso la Société de transport de Montréal. Durante il suo mandato, ha implementato con successo le strategie per espandere la flotta di autobus del 15% e ha svolto un ruolo chiave nella definizione della visione per l’elettrificazione della rete di autobus, con l’obiettivo di una flotta al 100% elettrica entro il 2025.

Con un background in ingegneria, Renée ha una vasta esperienza nella gestione delle operazioni, della manutenzione e della pianificazione degli autobus, supervisionando team di grandi dimensioni e strutture complesse.

Articoli correlati

Karin Rådström succede a Martin Daum al vertice del gruppo Daimler Truck

Il Consiglio di Sorveglianza di Daimler Truck ha nominato Karin Rådström nuovo Ceo del gruppo partire dal 1° ottobre 2024. Il suo incarico durerà fino al 31 gennaio 2029. Prima di entrare a far parte del gruppo nel 2021, Karin Rådström ha lavorato in Scania – l’abbiamo intervistata nel 2...
News

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...

La nuova proprietá di IIA vuole cessare la produzione a Bologna

La nuova proprietá di Industria Italiana Autobus, vale a dire l’azienda Seri Industrial cui fa capo Vittorio Civitillo, ha comunicato oggi 2 agosto ai lavoratori l’intenzione di cessare la produzione a Bologna e trasferire 77 lavoratori a Flumeri con decorrenza dal 16 settembre. Provvedi...
News