moovit

Secondo una recente indagine condotta da Moovit e presentata durante la 61esima edizione di UITP, l’81% degli utenti che utilizzano il trasporto pubblico non conosce le informazioni “di base” del servizio, ad esempio come arrivare alla destinazione desiderata, dov’è ubicata la fermata più vicina o l’orario preciso d’arrivo del mezzo che sta aspettando.

A questo scopo Moovit si presenta come una soluzione utile ed efficace per avvicinare gli utenti al trasporto pubblico e semplificare la loro esperienza d’uso. Grazie agli open data, Moovit unisce i dati ufficiali forniti dalle società di TPL e quelli scambiati dalla community di utenti, giunta ormai a quota 20 milioni in tutto il mondo, per creare una nuova fonte unica di informazioni utili a migliorare il servizio a vantaggio di tutti.

In Italia l’app copre 28 città ed è utilizzata da 1,6 milioni di utenti, che possono sfruttare le informazioni e l’expertise dell’azienda maturata in questi anni e in occasioni di eccezione, come quella della Coppa America in Cile, della Canonizzazione dei due Papi a Roma e della Coppa del Mondo di Calcio in Brasile: tutti eventi in cui l’applicazione ha permesso ai viaggiatori di beneficiare di informazioni aggiuntive sul servizio di trasporto pubblico nella propria lingua.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Optibus apre una nuova sede a Roma

Optibus ha annunciato oggi l’apertura di una nuova sede nell’Europa meridionale a Roma, in Italia. Piattaforma di intelligenza artificiale cloud-native nata a Tel Aviv nel 2014 – e ora utilizzata in oltre mille città in Europa, America (del Sud e del Nord, dove ha appena acquisito Trilli...