Iveco Bus e la società tecnologica Via Transportation hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per esplorare possibili collaborazioni future nello sviluppo di soluzioni di trasporto pubblico on-demand e di servizi digitali per gli autobus. L’accordo è stato annunciato in occasione dell’evento internazionale Beyond Iveco Group.

Fondata nel 2012, Via ha l’obiettivo di utilizzare le nuove tecnologie per sviluppare sistemi di mobilità pubblica attraverso l’ottimizzazione di reti di autobus, navette, veicoli per disabili, scuolabus, veicoli autonomi e veicoli elettrici.

Iveco Bus con Via Transportation

Iveco Bus e Via “condividono l’idea che l’ecosistema della mobilità si stia evolvendo verso un sistema multimodale altamente digitalizzato e integrato e che il trasporto su richiesta si sia dimostrato efficiente nel fornire risultati. Il protocollo d’intesa è un primo passo per discutere la possibilità di sviluppare soluzioni di mobilità future, dal trasporto a chiamata alimentato da energie alternative al trasporto pubblico autonomo”, affermano le due aziende.

Iveco Bus e Via aggiungono che “le discussioni includeranno soluzioni per rendere il trasporto a chiamata più facilmente accessibile ad operatori e autorità tpl attraverso pacchetti completi facili da implementare che si integrano perfettamente nel sistema di trasporto urbano o rurale preesistente. Iveco Bus e Via esploreranno anche le opportunità di navette autonome su richiesta”.

Articoli correlati

Optibus apre una nuova sede a Roma

Optibus ha annunciato oggi l’apertura di una nuova sede nell’Europa meridionale a Roma, in Italia. Piattaforma di intelligenza artificiale cloud-native nata a Tel Aviv nel 2014 – e ora utilizzata in oltre mille città in Europa, America (del Sud e del Nord, dove ha appena acquisito Trilli...

Pnrr: Mobility as a Service, bando per altre tre citta’

E’ stato pubblicato un nuovo Avviso Pubblico per la sperimentazione dei servizi Mobility as a Service (MaaS), un nuovo concetto di mobilita’ innovativa che permette ai cittadini di usufruire di diversi mezzi di trasporto, Pubblico e privato, attraverso una App con cui possano pianificare...