Dopo quasi settant’anni di storia, Livio Guerra ha voluto premiare la sua costanza e abnegazione per l’azienda di famiglia coronando un sogno che aveva da un po’ nel cassetto: un fiammante Neoplan Cityliner (MAN Truck & Bus) che va ampliare e impreziosire la sua flotta.

La storia di Autoservizi Guerra

Azienda familiare è spesso un termine usato a sproposito, ma non è questo il caso della Autoservizi Guerra Srl di Cornuda, in provincia di Treviso. A cominciare dalla sua storia iniziata negli anni Cinquanta su iniziativa di Ado Guerra affiancato dalla moglie Lina che, forte di un’esperienza di meccanico maturata riparando residuati bellici, vi ha poi affiancato un’attività di trasporto persone a noleggio con autista, prima con un’auto e poi con i primi pulmini fino a veri e propri autobus. L’attività è cresciuta anno dopo anno, al punto che la sede originaria di Onigo di Pederobba, sempre in provincia di Treviso, ha iniziato a essere troppo sacrificata e quindi, a metà degli anni Novanta, c’è da registrare il trasferimento nella sede attuale. Tempo pochi anni e in azienda fa il suo ingresso il figlio Livio che dà un nuovo impulso all’attività.

Ho grande fiducia nei marchi tedeschi: quando ho affiancato mio padre nella gestione dell’azienda le mie scelte sono sempre andate in quella direzione e i risultati mi hanno dato ragione – afferma Livio Guerra -. L’incontro con MAN è avvenuto però in tempi più recenti, per essere precisi nel 2016, con il primo MAN Lion’s Coach. L’esperienza è stata molto positiva e così due anni dopo è arrivato un Neoplan Tourliner. Sopravvissuti all’emergenza Covid ora il mercato del noleggio è in grande fermento e quindi mi sono deciso ad aggiungere alla flotta questo Neoplan Cityliner che da alcuni anni era in cima ai miei desideri. Sono il titolare dell’azienda ma anche il primo autista e questo sarà il ‘mio’ bus”.

Il Leone per il turismo

La flotta della Guerra Autoservizi Srl si compone di otto bus granturismo, dei quali il nuovo Neoplan Cityliner diventa l’ammiraglia, e di altrettanti scuolabus. «Non abbiamo mai fatto servizi tpl – spiega Livio Guerra -, perché i trasporti scolastici e i servizi per aziende, comunità e agenzie viaggio sono il nostro core-business che ci fa viaggiare un po’ dappertutto, da tutta Italia a mezza Europa. Siamo un’azienda molto presente nel nostro territorio e la qualità e puntualità dei nostri servizi, grazie anche a bus affidabili e sempre attentamente manutenuti, ci ha garantito quella continuità di commesse che sono alla base di ogni business solido e fruttuoso. Io sono il titolare ma anche autista, è un lavoro che mi piace e con il nuovo Neoplan Cityliner sarà ancora più piacevole. Sono orgoglioso di portare avanti una tradizione familiare di quasi settant’anni e poi in questo periodo la gente pare aver riscoperto il piacere di viaggiare, quindi anche le prospettive future sono positive».

Il Neoplan Cityliner per Autoservizi Guerra, nel dettaglio

Il Neoplan Cityliner consegnato alla Autoservizi Guerra Srl è la versione di 12.24 m di lunghezza con configurazione a due porte e due assi. La motorizzazione è affidata al sei cilindri in linea MAN D2676 turbodiesel Euro 6e da 12,4 litri per una potenza di 470 cv (346 kW) e una coppia di 2.400 Nm, il cambio è l’automatizzato MAN TipMatic a 12 rapporti con retarder.

Per i passeggeri sono previsti 51 posti a sedere, (più quelli di autista e accompagnatore) disposti su 12 e 13 file, tutti sono dotati di tavolino ribaltabile, prese USB, bracciolo reclinabile, poggiapiedi e schienale regolabile. Il comfort in viaggio è garantito anche dall’impianto di climatizzazione con massima potenza refrigerante di 38,5 kW e da due monitor a led fissi con lettore DVD.

Sul fronte della sicurezza, il sistema frenante elettronico EBS con freni a disco autoventilanti su tutti gli assi dispone anche della funzione ABS/ASR integrata, mentre l’assistenza alla guida prevede l’Electronic Stability Program (ESP), sistema di sorveglianza della carreggiata LGS, Tempomat con EfficientRoll e l’assistente alla frenata d’emergenza EBA, ma soprattutto il nuovo sistema di telecamere MAN OptiView in sostituzione degli specchi retrovisori.

Articoli correlati