MAN e l’autobus elettrico, al via la fase operativa

MAN e l’autobus elettrico, l’impianto polacco si avvia alla fase operativa. Circa 27,4 milioni di euro sono stati investiti nella struttura. La struttura di Starachowice ha ricevuto l’approvazione per l’assemblaggio del bus elettrico. L’inizio della produzione in serie del MAN Lion’s City E, presentato alla IAA di Hannover quest’anno, è calendarizzata per il 2020. I lavori al plant saranno completati entro la fine del 2021.

man lion's city e

MAN, lavori in corso per l’autobus elettrico

I processi di modernizzazione e preparazione dell’impianto per la produzione di autobus elettrici sono già stati avviati presso lo stabilimento MAN nella città polacca di Starachowice. MAN Bus Sp.zo.o. Starachowice ha ricevuto ad agosto 2018 l’approvazione per espandere la propria attività fino a includere la produzione di autobus elettrici all’interno della “Starachowice” Special Economic Zone, ha spiegato l’azienda in un’informativa stampa. L’investimento necessario per l’avvio della produzione di autobus elettrici è stimato in circa 118 milioni di zloty polacchi (circa 27,4 milioni di euro). Il completamento dei lavori è previsto per la fine del 2021.

Uno stabilimento ampliato per il futuro elettrico

Questa è un’altra tappa importante nello sviluppo di questo impianto produttivo, dove “nascono” gli autobus urbani a pianale ribassato e del Leone. L’anno scorso sono stati prodotti 1.724 autobus. L’espansione dello stabilimento di Starachowice pone le basi per la futura espansione di MAN verso veicoli a zero emissioni. Il MAN Lion’s City E sarà dotato di motore elettrico centrale e predisposizione per la ricarica notturna in deposito. Niente opportunity charging. Come mai? È presto detto. Basta guardare le specifiche delle (annunciate) batterie. Con 480 kWh per il 12 metri e 640 kWh per l’articolato, il MAN Lion’s City E è un caso assolutamente unico in un mercato che vede la stazza delle batterie, finora, oscillare tra i 240 e i 350 kWh.

2018-11-30T06:32:56+01:0030 Novembre 2018|Categorie: BUS ELETTRICI|Tag: , , |