A Karlsruhe per IT-TRANS i settori ITS e MaaS si sono incontrati di nuovo dopo quattro anni. L’edizione 2022 della fiera ha riunito 275 espositori del mondo ITS, ticketing e MaaS nella città tedesca di Karlsruhe. E noi di Autobus (e Sustainable Bus) abbiamo partecipato all’esposizione (di 28.000 metri quadrati) come media del settore.

Dalla mobilità on-demand e Mobility-as-a-Service (MaaS) ai veicoli autonomi e ai big data, la tecnologia si muove velocemente. L’esposizione è accompagnata da un programma di conferenze con più di 180 relatori in oltre 45 sessioni.

It-Trans sustainable bus magazine

275 espositori per IT-TRANS 2022

Tra gli espositori, la società telematica ViriCiti (ChargePoint), lo specialista della manutenzione predittiva Stratio, la società Optibus, specializzata nella pianificazione dei transiti, il gruppo INIT di Karlsruhe e PTV. E ancora: Citio, Fairtiq, Kentkart, Giro, IVU, Masabi, Mentz, PSI, Trapeze, Via. E molti altri. Anche ZF si è aggiunta alla lista degli espositori presentando la sua nuova piattaforma Bus Connect. L’unico autobus disponibile sotto i riflettori della sede di Karlsruhe (oltre a un MAN Lion’s City presso lo stand di VDV) era un e-Jest portato da Karsan.

Presenti a Karlsruhe anche il fornitore italiano di soluzioni MaaS OpenMove, l’organizzazione italiana delle aziende di trasporto pubblico ASSTRA, Solari Udine e Maior.

IT-Trans overview

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Otokar al Bus2Bus con il 12 metri e-Kent C

Otokar, partecipa a Bus2Bus, inaugurato oggi e in programma a Berlino fino al 26 aprile 2024, esponendo il suo autobus da 12 metri elettrico, l’e-Kent C. Da quanto raccontatoci nella nostra visita presso lo stand, in occasione di NME – Next Mobility Exhibition, dall’8 al 10 maggio ...