Il futuro del trasporto pubblico di massa, oggi. Questo il claim di Optibus, piattaforma di intelligenza artificiale cloud-native nata a Tel Aviv nel 2014 – e ora utilizzata in oltre mille città in Europa, America (del Sud e del Nord, dove ha appena acquisito Trillium), Asia e Africa – che vuole rivoluzionare il trasporto pubblico di massa. Come? Presto detto: sfruttando l’IA, algoritmi e il cloud computing distribuito, vuole rendere il trasporti più smart, efficaci ed efficienti, agevolando la libertà di movimento e la creazione di città sostenibili. Proprio grazie, in primis, a una mobilità davvero sostenibile.

Insomma, chiara è la vocazione di Optibus, così come la portata di innovazione dirompente che porta sul mercato e le opportunità che mette a disposizione degli operatori del tpl, accompagnandoli per mano, passo dopo passo, nella transizione al digitale. Ecco, Optibus è un agente di cambiamento che supporta le società in questo tanto delicato quanto necessario passaggio. Il software supporta le aziende dalla pianificazione alla programmazione, fino alla vestizione e al calcolo automatico delle competenze. Il tutto con il fine ultimo di ridurre i costi, ma aumentare parallelamente la qualità del servizio e la soddisfazione degli utenti.

I vantaggi offerti da Optibus

  • Flessibilità: il prodotto, flessibile e modulare, soddisfa le esigenze delle piccole, medie e grandi aziende.
  • Integrazione: i prodotti Optibus possono integrarsi con le soluzioni preesistenti.
  • End-to-end: dalla pianificazione al calcolo delle competenze, da urbano a extra-urbano: permette di gestire il servizio su un’unica piattaforma software end-to-end.
  • Usabilità: l’interfaccia è fortemente intuitiva e, come soluzione cloud native, è facilmente accessibile e subito operativa.
  • Velocità: la piattaforma pianifica più scenari in pochi minuti, permettendo di confrontarli e scegliere la soluzione più adeguata alle esigenze aziendali.
  • Potenza: si gestiscono facilmente ambienti complessi urbani ed extra-rurbani, compresi i veicoli elettrici.
  • Visione e capacità di sviluppo: ottimizzatore del programma di esercizio, adattamento delle frequenze sulla base di dati reali di domanda, On-Time-Performance e molto altro

Dicono di Optibus

La realtà israeliana fondata da Amos Haggiag e Eitan Yanovsky è sempre più internazionale, con undici sedi in tutto il mondo, e può vantare già diverse referenze (positive!) nel nostro Paese, venendo scelta da Arriva Italia e Atap per compiere il grande passo della transizione digitale e gestire in modo efficiente le flotte di mezzi e il personale. Ma Optibus ha stretto una partnership anche con un utility leader come Enel X per la creazione di una soluzione end-to-end per la gestione degli autobus elettrici, mettendo insieme la robusta infrastruttura di Enel X con il software di pianificazione e programmazione Electric Vehicle (EV) di Optibus.
Dallo Stivale a quella lingua di terra che è il Cile: la capitale, Santiago del Cile, o meglio Metbus (il più grande operatore di trasporto pubblico del Paese) è stata la millesima città a scegliere il software cloud-native.
Chi sarà la prossima?

Optibus platform, maps

Articoli correlati

Daimler Buses fissa gli obiettivi per il futuro. E alza l’asticella

Espandere ulteriormente la leadership di mercato, diventare sempre più competitivi, puntellare la proprio posizione di forza. Questi, in estrema sintesi, gli obiettivi di Daimler Buses per il futuro, reduce da un 2023 nel quale ha aumentato le vendite di autobus e coach del 9%. Il costruttore mira a...