Optibus, soluzione cloud-native per la pianificazione, la programmazione, la turnazione e le operazioni del trasporto di massa, ha annunciato l’acquisizione di Trillium, un fornitore SaaS che aiuta gli operatori e le agenzie di trasporto a tenere informati i passeggeri. Trillium diventerà il Global Center for Data Excellence di Optibus e opererà come una filiale di Optibus, integrando in Optibus la sua esperienza leader nel mercato dei data feed per il trasporto pubblico e un team di venticinque esperti di dati, rafforzando e diversificando le capacità di ottimizzazione del trasporto di massa di Optibus e rafforzando la strategia di espansione globale dell’azienda.

Le app giocano un ruolo chiave nei viaggi dei passeggeri in transito: ogni giorno, miliardi di persone usano i loro telefoni per scoprire le opzioni di trasporto, pianificare i viaggi e accedere in tempo reale all’orario di arrivo previsto e ai cambiamenti di servizio. Quando i dati mancano o sono imprecisi, i passeggeri sono disinformati, con un impatto diretto sui livelli di affluenza e sull’esperienza dei passeggeri. I passeggeri disinformati percepiscono i tempi di attesa inaspettati come 3-5 volte più gravosi del tempo trascorso sul veicolo, riducendo l’utilità e il fascino del trasporto pubblico.

Trillium migliora la comunicazione con i passeggeri, consentendo di pubblicare orari e dati di servizio in tempo reale in un formato fruibile dalle app tra cui Google Maps e Apple Maps. Nei suoi quattordici anni di attività, Trillium ha aiutato oltre 350 agenzie e operatori di trasporto degli Stati Uniti, tra cui l’Autorità Portuale di New York e New Jersey, Caltrain, Anaheim Resort Transportation, San Francisco Bay Ferry, Sonoma County Transit, DC Streetcar, e i Dipartimenti dei Trasporti in Massachusetts, Oregon, Colorado, e altri stati americani, a migliorare l’esperienza dei passeggeri e la comunicazione.

Trillium entra nella famiglia di Optibus

«Questa nuova partnership tra Trillium e Optibus, due aziende tecnologiche innovative e orientate al cliente, è entusiasmante per l’industria dei trasporti. Come attuale cliente di Optibus e cliente di Trillium da lungo tempo, sono convinto che questa combinazione consentirà a Marin Transit e ad altri clienti di Optibus una serie di strumenti più sofisticati e robusti per gestire e pubblicare i dati GTFS per i passeggeri», ha dichiarato Robert Betts, direttore delle operazioni e della pianificazione di Marin Transit.

L’acquisizione diversifica l’offerta di servizi di Optibus per includere prodotti e servizi incentrati sui dati di Trillium, tra cui GTFS Manager, avvisi di transito, mappe interattive e siti web di transito. Optibus inizierà ad adottare un approccio consultivo alle sfide che non possono essere risolte solo dal software, ma che necessitano anche di aggregazione e analisi dei dati.

«La nostra acquisizione di Trillium accelera Optibus verso la sua visione di una piattaforma software completa, end-to-end, per le operazioni quotidiane di trasporto. Siamo impegnati a realizzare questa visione attraverso lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia insieme a sviluppi organici del business e iniziative di sviluppo aziendale che ci permettono di lavorare con leader del settore come Trillium», ha detto Amos Haggiag, CEO e co-fondatore di Optibus.

«I sistemi di dati aperti sono ciò che porta avanti il trasporto pubblico. Unendosi a Optibus, Trillium integrerà le sue offerte incentrate sui dati in una piattaforma software end-to-end per le operazioni di trasporto pubblico, permettendoci di continuare a offrire supporto e consulenza eccellenti alle agenzie di transito e ai clienti DoT statali e federali in Nord America», le parole di Aaron Antrim, fondatore e CEO di Trillium.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Otokar al Bus2Bus con il 12 metri e-Kent C

Otokar, partecipa a Bus2Bus, inaugurato oggi e in programma a Berlino fino al 26 aprile 2024, esponendo il suo autobus da 12 metri elettrico, l’e-Kent C. Da quanto raccontatoci nella nostra visita presso lo stand, in occasione di NME – Next Mobility Exhibition, dall’8 al 10 maggio ...

Trasporto pubblico e Cybersecurity: Vifram lancia Praesidium

Vifram, azienda high-tech per il settore della mobilità urbana, annuncia il lancio di Praesidium powered by SElink, soluzione avanzata di cybersecurity per il trasporto pubblico, in un momento in cui le minacce alla sicurezza informatica nel settore dei trasporti pubblici stanno diventando sempre pi...