Un impianto di elettrolisi sarà costruito presso il deposito ATAC di Acilia, a Roma. L’idrogeno verde sarà prodotto per essere utilizzato su 30 autobus a celle a combustibile che dovrebbero essere in circolazione in città (finora non sono state diffuse informazioni sulle gare d’appalto, ma gli autobus a celle a combustibile sono inclusi nell’ultimo bando di gara indetto dalla centrale di acquisto Consip). In passato, due gare d’appalto per autobus a celle a combustibile non sono andate a buon fine a Roma, poiché non sono state presentate offerte.

Il piano è stato appena annunciato dall’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, come riportato dai media locali.

Il deposito di Acilia, periferia di Roma, “sarà uno dei campioni di innovazione di Atac. Per la prima volta porteremo la trazione a idrogeno, lo faremo con 6 milioni di euro di fondi UE, che serviranno per installare l’elettrolizzatore all’interno del deposito di Acilia”.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Idrogeno per il tpl, il position paper di Asstra e H2IT

Duecentosei. È questo il numero di autobus alimentati a idrogeno circolanti in Europa a fine 2022. Un numero che è salito nel corso del 2023, a dimostrazione di come l’H2, oltre alle batterie che alimentano e spingono gli e-bus, sia una delle trazioni alternative per affrontare la sfida della ...