Flixbus elettrica: dopo la Francia, ecco la Germania (e dopo Yutong, ecco Byd). Un autobus elettrico a lunga percorrenza sarà lanciato domani (25 ottobre) sul tragitto tra Francoforte e Mannheim. Flixbus ha intavolato una cooperazione con Greenpeace Energy: l’alimentazione dei veicoli proviene da fonti di energia pulite.

autobus elettrici flixbus

Autobus elettrici su lunga distanza per Flixbus

In aprile, Flixbus è stata la prima azienda al mondo a testare gli autobus elettrici sulle linee a lunga percorrenza, con un progetto pilota nella tratta da Parigi ad Amiens. I mezzi coinvolti? Due  Yutong ICe 12. Il 25 ottobre, il secondo e-bus Flixbus verrà lanciato in Germania, viaggiando tra Francoforte e Mannheim. L’autobus viaggerà con l’energia pulita al 100% fornita da Greenpeace Energy. Il tedesco Flix-E-Bus opererà due viaggi giornalieri di andata e ritorno, con fermata all’aeroporto di Francoforte e a Heidelberg per il viaggio da Francoforte a Mannheim. Grazie alla partnership di FlixBus con Greenpeace Energy, l’autobus funzionerà a elettricità pulita, risparmiando circa 82 tonnellate di emissioni di CO2 nel suo primo anno di attività rispetto ad un autobus a motore a combustione, secondo uno studio di Atmosfair ripreso dal comunicato Flixbus. L’autobus si ricarica una o due volte al giorno e durante la notte attraverso una stazione di ricarica nella stazione centrale degli autobus di Mannheim (ZOB) o una stazione di ricarica temporanea a Francoforte. Ogni stazione ha una potenza di 80 kilowatt.

Flixbus verso il futuro della mobilità

Vogliamo contribuire a plasmare il futuro della mobilità. Sebbene gli e-bus siano attualmente molto più costosi da acquistare, siamo convinti che questo sarà un investimento redditizio a lungo termine, per la nostra azienda, i nostri clienti e l’ambiente”, ha dichiarato André Schwämmlein, fondatore e CEO di FlixBus. “Come fornitore, stiamo dimostrando che questo è un potenziale punto di svolta nella mobilità”. “Il nostro obiettivo è quello di convincere più persone a optare per il trasporto pubblico o a scegliere il car sharing o il bike sharing. Non basta passare alle auto con motori elettrici“, ha dichiarato Sönke Tangermann, membro del consiglio di amministrazione di Greenpeace Energy. “Affinché i veicoli siano rispettosi del clima, devono essere alimentati da elettricità pulita, ma non abbiamo bisogno non solo di un cambiamento tecnologico, ma anche di un cambiamento nel modo in cui le persone vedono la mobilità”.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...