Due miliardi di euro di fatturato* nel corso del 2023, per una crescita del 30% sul 2022. Questo il risultato da record di Flix, che ha trasportato più di 81 milioni di persone a bordo dei propri mezzi (FlixBus, FlixTrain, Greyhound e Kamil Koç) nell’ultimo anno, per un incremento di passeggeri del 34%.

«I risultati del 2023 dimostrano la solidità della strategia che perseguiamo da undici anni, confermando la nostra posizione di leader globale della mobilità tech. Continueremo a lavorare per consolidare questo ruolo, sfruttando le nostre competenze tecnologiche per garantire forme di viaggio economiche e sostenibili a chiunque», ha detto André Schwämmlein, co-fondatore e Amministratore Delegato di Flix.

I risultati di Flix in Europa

In Europa, Flix ha registrato una crescita del fatturato pari al 46% per un totale di 1.186 milioni di euro. Tale crescita è stata trainata dal forte incremento nel traffico passeggeri (+41% sul 2022), con 55 milioni di persone trasportate nel continente. Nel 2023 Flix ha lanciato i primi collegamenti in Finlandia e in Grecia, portando il servizio FlixBus in un numero ancora maggiore di Paesi europei.

Negli Stati Uniti, in Canada e Messico, 12 milioni di persone hanno usato i servizi FlixBus e Greyhound nel 2023, con un aumento sul 2022 di circa il 36%. In questo segmento, il fatturato è cresciuto dell’11% per un totale di 615 milioni di euro grazie anche all’integrazione definitiva di Greyhound nel sistema di prenotazione di Flix, che ha facilitato l’accesso a un’ampia offerta di servizi di bus intercity.

In Turchia sono state 14 milioni le persone che hanno viaggiato con Flix nel 2023 (+8% rispetto al 2022), generando un fatturato totale di 189 milioni di euro (+15% rispetto al 2022).

Continua l’espansione globale di Flix

Con il lancio del servizio FlixBus in Cile a ottobre, che ha segnato uno degli esordi di maggior successo per la società, nel 2023 Flix ha anche consolidato la presenza in America del Sud. Inoltre, Flix ha ampliato la propria rete di collegamenti in Brasile, aggiungendo al proprio network nazionale 35 nuove città, fra cui Salvador e Fortaleza.

Il 6 febbraio 2024 il servizio FlixBus ha debuttato anche in India, il secondo mercato per i viaggi in autobus al mondo. Attualmente la società opera 200 collegamenti giornalieri da e verso 46 città, fra cui Delhi, Lucknow, Jodhpur e Varanasi, e prevede già di lanciare nuove connessioni espandendo la propria offerta anche all’area meridionale del Paese. 

*Al momento della pubblicazione, le informazioni finanziarie per l’anno finanziario 2023 contenute in questo comunicato hanno carattere preliminare. Il relativo processo di audit non è stato ancora finalizzato. Di conseguenza, le informazioni finanziarie qui presentate non sono validate e sono soggette a cambiamenti. Tali informazioni finanziarie preliminari saranno sostituite dalle dichiarazioni finanziarie validate per l’anno finanziario 2023.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Otokar Italia, 10 turistici “corti” per Trotta Bus Services

Otokar Italia ha consegnato una flotta di dieci autobus da turismo corti all’operatore Trotta Bus Services, che li destinerà ai servizi di noleggio con conducente. Si tratta dei primi bus da turismo consegnati dal costruttore turco al gruppo Trotta. Gli autobus oggetto della commessa sono Navigo T d...

Il ruggito del MAN Lion’s Coach per Molise Tour

Un Man Lion’s Coach nuovo di fabbrica per l’operatore di noleggio Molise Tour di Matrice, Campobasso. Le serigrafie del coach, in sgargiante vestito viola, come potete vedere dalla foto, sono dedicate alla Regione, con la quale l’azienda e la famiglia Passarelli hanno un legame indissolu...