Ormai ci siamo. Dal 7 al 9 giugno, negli spazi fieristici di Porte de Versailles, andrà in scena la tre giorni dell’European Mobility Expo EuMo 2022 di Parigi. Quattro le principali novità annunciate che terranno banco alla kermesse parigina. Quali? Presto detto: l’Urbanway in versione mild hybrid di Iveco Bus, il nuovo ebus da 12 metri di Switch, la nuova gamma elettrica di Van Hool e il modello a celle a combustibile Hycity di Safra.

Iveco, Switch, Van Hool e Safra: le novità dell’Eumo 2022

Iveco

La italo-transalpina Iveco Bus lancerà il modello standard da 12 metri di lunghezza in versione a gas naturale compatibile con il biometano: sarà esposto presso lo stand n° H26, nel padiglione 4. Così Iveco Bus continua a sviluppare la propria offerta urbana Euro VI-e: la nuova gamma offre un costo totale di esercizio ridotto ed eccellenti prestazioni energetiche, andando a espandere il suo portfolio di soluzioni urbane a sostegno della transizione energetica. La nuova tecnologia ibrida, sviluppata da Iveco Bus in collaborazione con Voith, sarà disponibile nei modelli Urbanway a gas naturale e biometano da 10,5, 12 e 18 metri, oltre che nelle versioni diesel standard e articolate, approvate per l’impiego con carburanti rinnovabili XTL come l’HVO (olio vegetale idrotrattato). Oltre all’Urbanway Hybrid a gas naturale, all’EuMo l’azienda presenterà in anteprima anche la sua ultima soluzione dedicata alla mobilità a carbonio zero, il midibus GX 137 ELEC al 100% elettrico.

Urbanway Hybrid Iveco EuMo 2022

Safra

Anche il Safra Hycity farà il suo debutto ufficiale a Parigi. Si tratta di un veicolo che beneficia dell’esperienza del suo predecessore, il Businova, il primo autobus a idrogeno prodotto in Francia da Safra e lanciato dal 2018 in cinque città francesi. Il Safra Hycity incorpora componenti condivisi e attrezzature standardizzate, sfruttando n restyling completo del design interno ed esterno. Il veicolo è attualmente disponibile nella lunghezza di 12 metri ed è offerto nella versione a 3 porte con pavimento completamente piatto. La versione da 18 metri è prevista per il 2023.

Switch

Swtich presenterà il suo nuovo autobus da 12 metri. Il nuovo centro di produzione e tecnologia dell‘azienda sarà costruito in un’area verde nella zona di Soto de Medinilla, a Valladolid. Switch Mobility ha annunciato di avere già trecento autobus in circolazione, 650 veicoli ordinati e 1.200 in cantiere. È previsto un massiccio piano di investimenti da 300 milioni di sterline nel Regno Unito e in India.

Van Hool

Ultimo, ma non per importanza, il costruttore belga presenterà la nuova gamma di autobus pubblici a emissioni zero Serie A. La gamma sarà caratterizzata esclusivamente da motorizzazioni a zero emissioni: batteria elettrica, cella a combustibile (idrogeno) e carrello. Saranno disponibili quattro diverse lunghezze (12 m, 13 m, 18 m e 24 m), con 2 o 5 porte per i passeggeri. Van Hool parteciperà alla fiera con il modello di e-bus A12 da 12 metri.

Van Hool

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Otokar al Bus2Bus con il 12 metri e-Kent C

Otokar, partecipa a Bus2Bus, inaugurato oggi e in programma a Berlino fino al 26 aprile 2024, esponendo il suo autobus da 12 metri elettrico, l’e-Kent C. Da quanto raccontatoci nella nostra visita presso lo stand, in occasione di NME – Next Mobility Exhibition, dall’8 al 10 maggio ...