Una delegazione della Tisséo Collectivités (l’Agenzia che gestisce la rete di trasporti pubblici di Tolosa e della sua regione) ha visitato settimana scorsa Bergamo per confrontarsi sul sistema di autobus elettrici messo in campo da Atb. Esponenti dell’azienda trasporti locale e della municipalità francese hanno visitato l’azienda, i mezzi e il sistema di ricarica della Linea C, lanciata ormai un anno fa ed esercita con autobus elettrici Solaris da 12 metri.

Da Tolosa per visitare l’esperienza di Atb Bergamo

L’esperienza bergamasca è stata al centro dell’attenzione di una delegazione di esponenti della Tisséo Collectivités (l’Agenzia che gestisce la rete di trasporti pubblici di Tolosa e della sua regione),  insieme a dirigenti della locale azienda di trasporto pubblico (Smtc) e alcuni rappresentanti della municipalità francese. La delegazione, si legge nella nota stampa diramata da Atb Bergamo, ha scelto di visitare l’azienda trasporti bergamasca per approfondire il progetto della Linea C in previsione della realizzazione di un analogo sistema di trasporto elettrico a servizio dei cittadini di Tolosa. I delegati, accolti dai Dirigenti Atb, oltre a visitare l’Area Mobilità e Infrastrutture, gli uffici, la Sala Operativa e il Museo del trasporto, hanno assistito alla presentazione del progetto Linea C, esaminando insieme agli ingegneri Atb i mezzi elettrici e il sistema di ricarica.

Atb Bergamo, Solaris Urbino per la linea elettrica

La Linea C di Bergamo è stata inaugurata un anno fa a Bergamo. La linea è lunga 29,5 chilometri, di cui 1.240 di nuove corsie preferenziali (il totale del percorso su corsie dedicate è di 2,5 chilometri). Gli autobus elettrici Solaris Urbino sono in grado di ospitare 77 persone, 23 sedute. La Linea C di Atb è frutto di un investimento di 7 milioni, di cui 5,5 milioni in autofinanziamento da parte dell’azienda di trasporto. Sei le stazioni di ricarica con funzionamento plugin: i mezzi scelti sono di tipologia priva di pantografo per la ricarica rapida, pertanto si ricaricano in sette ore durante le soste in deposito. Livrea e interni sono progettati dallo studio Attoma. La linea è impreziosita da pensiline smart realizzate appositamente.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...