ATB Bergamo, pensiline smart ‘chicca’ della linea elettrica

I dodici autobus elettrici della linea C di ATB Bergamo, la prima linea full electric d’Italia, saranno accompagnati da 16 pensiline smart dal design avveniristico, dotate di wifi, mappe interattive e accessibili agli ipovedenti. Ieri si è tenuta la presentazione del progetto, ed è stata anche svelata la nuova livrea studiata per i veicoli, che saranno forniti dai polacchi di Solaris, unica azienda partecipante alla gara d’acquisto. Lo slogan del progetto, che mette in campo anche una forte componente di energie creative, è “A tutta elettricità“.

autobus elettrici linea c bergamo pensiline smart ATB

Pensiline smart, tra wifi e mappe interattive

Lungo il percorso della linea C sono previste anche 16 pensiline attrezzate con dispositivi intelligenti e servizi di connettività di ultima generazione. Le nuove pensiline sono dotate di connessione wifi e mappe interattive con le informazioni su orari, rete e principali punti di interesse. Realizzate da JGPDecaux – società leader nella pubblicità sui mezzi di trasporto – le pensiline sono dotate di un totem “live-touch” con applicazioni personalizzate e dedicate alle principali informazioni a disposizione del cittadino e turista che si trova in attesa alla fermata.

autobus elettrici linea c bergamo pensiline smart ATB

Una serie di app a portata di… dito

Come spiega la nota diramata dall’azienda di tpl, dallo schermo con un semplice tocco sarà possibile accedere alle app: Intorno a te che visualizza i punti di interesse più vicini alla fermata ATB; La città, un canale diretto con le informazioni, i servizi e le news realizzato in collaborazione con il Comune di Bergamo; Breaking news, i fatti e gli avvenimenti più importanti del giorno selezionati da una testata giornalistica; I servizi ATB, le principali informazioni sui servizi ATB (emettitrici a bordo, app, Museo, ATB Point); VisitBergamo, la pagina instagram del portale di promozione turistica del territorio bergamasco; Ultimo minuto ATB, le comunicazioni sulle modifiche del servizio ATB. Gli orari sono visualizzabili su un monitor TFT – Thin Film Transistor – a colori che riporta il servizio programmato degli autobus in transito e fornisce altre informazioni sui servizi ATB. Tutte le 16 pensiline sono “wireless free”, grazie alla connessione con Bergamo Wi-Fi, e accessibili agli ipovedenti: attivando un tasto si riproduce un messaggio vocale con l’orario programmato delle prime tre corse in transito. Infine, oltre alle informazioni digitali, sono presenti anche la mappa del servizio, le regole del viaggio e gli orari delle linee in transito, come per tutte le altre pensiline della rete ATB.

Gli autobus elettrici Solaris Urbino 12

I dodici autobus elettrici che debutteranno sulle strade della città orobica sono Solaris Urbino 12 electric, dotati di tre porte e pianale ribassato. L’autonomia di carica giornaliera è nell’ordine dei 180 chilometri, garantita da un set di batterie da 240 kWh e da un sistema di ricarica con tecnologia plug-in per cicli completi durante le soste in deposito. Compreso nell’investimento da 6,5 messo in campo da Atb (di cui 1,3 milioni di contributo da parte di Regione Lombardia) sono anche gli impianti di ricarica. Gli autobus elettrici si ricaricano collegando la presa di corrente a bordo al distributore di energia. All’attivazione del servizio le stazioni di ricarica saranno collocate nel deposito ATB. I nuovi mezzi elettrici integrano la flotta di ATB Servizi attualmente composta da 150 bus, di cui 52 a metano e 98 a gasolio. Il Solaris Urbino 12 Electric è stato il primo autobus elettrico ad aggiudicarsi il titolo di Bus of the Year nel 2017.

autobus elettrici linea c bergamo pensiline smart ATB

Una livrea ad hoc per gli autobus elettrici

Design e colori dei nuovi mezzi elettrici, si legge nella nota diramata dagli uffici ATB, riprendono all’esterno il brand della Linea C, evidenziando le caratteristiche peculiari del nuovo percorso: circolare, tangenziale al centro, in collegamento con i quartieri e in connessione con gli altri sistemi di mobilità. Gli interni, sobri ed eleganti – progettati come la livrea dallo studio Attoma, leader  europeo nel campo del service design e della user experience nel settore dei trasporti pubblici – esprimono il connubio tra tecnologia e design, che uniti alle comodità dell’allestimento garantiscono al passeggero una sensazione di accoglienza e comfort nell’esperienza di viaggio.

autobus elettrici linea c bergamo pensiline smart ATB

2018-11-23T14:34:48+00:0022 Settembre 2017|Categorie: SMART|Tag: , , , |

Di più sull’autore: