È arrivata l’ora X: il primo autobus elettrico Solaris Urbino per la linea C di Bergamo gestita da Atb è stato presentato oggi al pubblico, insieme al sistema di ricarica plug-in dei mezzi, che a regime saranno dodici. Tecnologia green, confort di viaggio e design sono i punti focali dell’innovativa linea di trasporto pubblico a Bergamo, totalmente elettrica. Le consegne dei mezzi si concluderanno a fine gennaio 2018.

autobus elettrico solaris urbino atb bergamo linea c

Solaris Urbino 12 con ricarica plug-in per Atb Bergamo

La gara bandita da Atb ha a suo tempo ricevuto solo un’offerta: quella del costruttore polacco, che ha candidato il suo bestseller Urbino 12 electric (premiato dall’Association of Commercial Vehicle Editors come Bus of the year 2017, prima volta di un bus elettrico). L’aggiudicazione è avvenuta nel marzo 2017. Gli Urbino per Bergamo pesano 13,5 tonnellate e possono ospitare fino a 77 persone, di cui 23 sedute.

autobus elettrico solaris urbino atb bergamo linea c

Dotati di 3 porte e pianale ribassato, i nuovi mezzi hanno un’autonomia di carica giornaliera pari a circa 180 km garantita da un set di batterie da 240 kWh e da un sistema di ricarica con tecnologia plug-in (fornito anch’esso da Solaris) per cicli completi lunghi circa sette ore, che si svolgono durante le soste in deposito. Niente pantografo per le ricariche rapide parziali, insomma. L’investimento è stato di 6,5 milioni di euro, in gran parte a carico di Atb.

autobus elettrico solaris urbino atb bergamo linea c

Autobus elettrici e pensiline smart

Gli interni, sobri ed eleganti, sono stati progettati come la livrea dallo studio Attoma, leader europeo nel campo del service design e della user experience nel settore dei trasporti pubblici. Come si legge nel comunicato diramato da Atb, esprimono il connubio tra tecnologia e design, che uniti alle comodità dell’allestimento garantiscono al passeggero una sensazione di accoglienza e comfort nell’esperienza di viaggio.

autobus elettrico solaris urbino atb bergamo linea c

Design e colori dei nuovi autobus elettrici riprendono all’esterno il brand della Linea C, impreziosita da pensiline smart installate appositamente nelle scorse settimane, evidenziando le caratteristiche peculiari del nuovo percorso: circolare, tangenziale al centro, in collegamento con i quartieri e in connessione con gli altri sistemi di mobilità. Il claim “A tutta elettricità” rappresenta la sintesi delle caratteristiche tecnologiche del nuovo mezzo; ecologico, non inquinante, ad emissioni zero.

autobus elettrico solaris urbino atb bergamo linea c

In primo piano

Mercato Europa, sono 31.020 i bus&coach immatricolati nel 2023 (+21%)

31.020 contro 25.657, +5.363 unità. Il mercato dell’autobus europeo, nel corso del 2023, è cresciuto del 20,90% rispetto al 2022 (dati Chatrou CME Solutions). Segno che dopo la brusca frenata d’arresto del Covid – con tanto di conseguenze da onda lunga – l ’ecosistema è vivo. Ed è vivo, vegeto e pie...

Articoli correlati

Potenza, bus con studenti finisce fuori strada

Incidente lungo la provinciale 83, alla periferia di Baragiano, in provincia di Potenza, dove un autobus con a bordo studenti è finito fuori strada per evitare lo scontro frontale con un automobile. L’autista ha sterzato per scongiurare il frontale, uscendo dalla carreggiata e ribaltandosi su ...