È arrivata l’ora X: il primo autobus elettrico Solaris Urbino per la linea C di Bergamo gestita da Atb è stato presentato oggi al pubblico, insieme al sistema di ricarica plug-in dei mezzi, che a regime saranno dodici. Tecnologia green, confort di viaggio e design sono i punti focali dell’innovativa linea di trasporto pubblico a Bergamo, totalmente elettrica. Le consegne dei mezzi si concluderanno a fine gennaio 2018.

autobus elettrico solaris urbino atb bergamo linea c

Solaris Urbino 12 con ricarica plug-in per Atb Bergamo

La gara bandita da Atb ha a suo tempo ricevuto solo un’offerta: quella del costruttore polacco, che ha candidato il suo bestseller Urbino 12 electric (premiato dall’Association of Commercial Vehicle Editors come Bus of the year 2017, prima volta di un bus elettrico). L’aggiudicazione è avvenuta nel marzo 2017. Gli Urbino per Bergamo pesano 13,5 tonnellate e possono ospitare fino a 77 persone, di cui 23 sedute.

autobus elettrico solaris urbino atb bergamo linea c

Dotati di 3 porte e pianale ribassato, i nuovi mezzi hanno un’autonomia di carica giornaliera pari a circa 180 km garantita da un set di batterie da 240 kWh e da un sistema di ricarica con tecnologia plug-in (fornito anch’esso da Solaris) per cicli completi lunghi circa sette ore, che si svolgono durante le soste in deposito. Niente pantografo per le ricariche rapide parziali, insomma. L’investimento è stato di 6,5 milioni di euro, in gran parte a carico di Atb.

autobus elettrico solaris urbino atb bergamo linea c

Autobus elettrici e pensiline smart

Gli interni, sobri ed eleganti, sono stati progettati come la livrea dallo studio Attoma, leader europeo nel campo del service design e della user experience nel settore dei trasporti pubblici. Come si legge nel comunicato diramato da Atb, esprimono il connubio tra tecnologia e design, che uniti alle comodità dell’allestimento garantiscono al passeggero una sensazione di accoglienza e comfort nell’esperienza di viaggio.

autobus elettrico solaris urbino atb bergamo linea c

Design e colori dei nuovi autobus elettrici riprendono all’esterno il brand della Linea C, impreziosita da pensiline smart installate appositamente nelle scorse settimane, evidenziando le caratteristiche peculiari del nuovo percorso: circolare, tangenziale al centro, in collegamento con i quartieri e in connessione con gli altri sistemi di mobilità. Il claim “A tutta elettricità” rappresenta la sintesi delle caratteristiche tecnologiche del nuovo mezzo; ecologico, non inquinante, ad emissioni zero.

autobus elettrico solaris urbino atb bergamo linea c

In primo piano

D’Auria Furore. Il minibus turistico per la ripartenza

Il nuovo corso del Gruppo D’Auria prende il via nella nuova sede, già pronta a febbraio 2020, poco prima che si abbattesse l’uragano pandemico. E prende forma con una nuova freccia al proprio arco, il modello Furore in grado di alloggiare 31 persone su telaio Daily, e sull’onda di una chiara divisio...

Articoli correlati

26 autobus elettrici targati Karsan per Deva (Romania)

L’elettrificazione delle reti di trasporto della Romania continua a pieno ritmo, anche grazie a Karsan, che ha infatti vinto un appalto per 26 autobus elettrici per la città di Deva. Il costruttore turco aveva già consegnato veicoli elettrici a molte città della Romania e firmato contratti ad ...

Genova, il trasporto pubblico diventa gratuito

Il primo dicembre Genova comincera’ la sperimentazione del trasporto pubblico locale gratuito, a partire al momento dagli impianti verticali (ascensori, funicolari e cremagliere) e metropolitana. L’obiettivo, ha spiegato il sindaco Marco Bucci “e’ incentivare l’utilizzo...