“Atlante dei trasporti italiani”, lunedì 8 la presentazione a Firenze

L'”Atlante dei trasporti italiani” curati dal professore del Politecnico Paolo Beria (nella foto) sbarca lunedì prossimo a Firenze, dove sarà presentato a partire dalle 17 nella Sala Gonfalone di Palazzo del Pegaso in via Cavour 4. Nell’occasione si terrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno esperti professionisti del settore dei trasporti. L’iniziativa è promossa dalla Regione Toscana e da Amt Toscana.

mobility innovation tour sicurezza in bus paolo beria politecnico

L’Atlante dei trasporti italiani

L’”Atlante dei trasporti italiani” di Beria rappresenta un affresco dello stato dell’arte del settore dei trasporti nel nostro paese, analizzato nella sua interezza. Infrastrutture, domanda e offerta di trasporto sono state passate sotto la lente del curatore Paolo Beria, e il risultato è un volume ricco di carte tematiche, saggi interpretativi a cura di esperti del settore, cartografie. Tra le intenzioni del libro vi è quello di mostrare al pubblico generico una rappresentazione della mobilità degli italiani. Il testo può anche essere usato in ambito didattico (con riferimento alle scuole superiori o università).

Obiettivo: vedere i trasporti

«L’aspetto peculiare – si legge nella presentazione del volume – è quello del supporto alle politiche del settore: mancando oggi una conoscenza spaziale dettagliata del sistema dei trasporti, le decisione pubbliche a tutti i livelli vengono prese in un contesto di informazione incompleta o solo locale. “Vedere” i trasporti è dunque un modo per capire in maniera critica le politiche attuali del settore per produrne di migliori».

Tavola rotonda a Firenze

A Firenze interverranno il Presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani, la Consigliera del Consiglio Regionale, Elisabetta Meucci, il Presidente di AMT Toscana,  Alessandro Fantechi. Andrea Debernardi offrirà un focus sull’area metropolitana fiorentina.

2019-07-26T12:07:55+00:001 Luglio 2019|Categorie: EVENTI|Tag: |