«Un libro per tutti quelli che studiano, lavorano e sono appassionati di trasporti». Così viene presentato al pubblico l'”Atlante dei trasporti italiani” fresco di stampa. Il volume è curato da Paolo Beria, professore associato di Economia dei trasporti del Politecnico di Milano, conosciuto per aver fatto parte della commissione costi benefici sulla Tav.

L’Atlante dei trasporti italiani è in libreria

L'”Atlante dei trasporti italiani” di Beria rappresenta un affresco dello stato dell’arte del settore dei trasporti nel nostro paese, analizzato nella sua interezza. Infrastrutture, domanda e offerta di trasporto sono state passate sotto la lente del curatore Paolo Beria, e il risultato è un volume ricco di carte tematiche, saggi interpretativi a cura di esperti del settore, cartografie. Tra le intenzioni del libro vi è quello di mostrare al pubblico generico una rappresentazione della mobilità degli italiani. Il testo può anche essere usato in ambito didattico (con riferimento alle scuole superiori o università).

Obiettivo: vedere i trasporti

«L’aspetto peculiare – si legge nella presentazione del volume – è quello del supporto alle politiche del settore: mancando oggi una conoscenza spaziale dettagliata del sistema dei trasporti, le decisione pubbliche a tutti i livelli vengono prese in un contesto di informazione incompleta o solo locale. “Vedere” i trasporti è dunque un modo per capire in maniera critica le politiche attuali del settore per produrne di migliori».

Gli argomenti trattati:

  • i trasporti stradali;
  • il trasporto ferroviario;
  • il trasporto aereo;
  • il trasporto via mare;
  • le aree urbane;
  • la domanda di mobilità;
  • atlante d’Italia in scala 1:800 000

I nostri affezionati lettori potranno acquistare il libro con il 15 per cento di sconto cliccando qui

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Otokar al Bus2Bus con il 12 metri e-Kent C

Otokar, partecipa a Bus2Bus, inaugurato oggi e in programma a Berlino fino al 26 aprile 2024, esponendo il suo autobus da 12 metri elettrico, l’e-Kent C. Da quanto raccontatoci nella nostra visita presso lo stand, in occasione di NME – Next Mobility Exhibition, dall’8 al 10 maggio ...