Il Busworld Turchia trasloca da Istanbul a Izmir (Smirne). Un trasferimento a quasi 500 chilometri di distanza, dallo stretto del Bosforo alla propaggine più occidentale dell’Anatolia, un vasto porto affacciato sull’Egeo, terza città turca per dimensioni (dopo Istambul e Ankara). L’annuncio è arrivato dai promotori del salone Hkf Trade Fair e Busworld International. L’obiettivo? Soddisfare le richieste degli operatori per un’esposizione in un più ampio mercato.

busworld turkey

Un mercato in espansione

Del resto, Smirne ha uno share del 4,1 delle importazioni totali della Turchia, e del 6,1 delle esportazioni. Cifre suffragate dalla presenza nel tessuto urbano della città di oltre 4500 aziende dedite all’export. I traffici con l’estero toccano il volume di 17,1 miliardi l’anno. Sempre a Smirne trovano posto 13 distretti industriali, due “free zones”, quattro zone di sviluppo tecnologico e quattro porti commerciali. La città è responsabile del 9,3 per cento della produzione industriale totale della Turchia.

Traslochi in corso

Busworld Turkey avrà luogo tra nove mesi. Il Centro esposizioni Fuar İzmir (limitatamente ai padiglioni A e B) ospiterà l’appuntamento dal 19 al 21 aprile 2018. La manifestazione si svolgerà su oltre 26.500 metri quadrati di spazio espositivo e ospiterà più di 500 operatori provenienti da diversi Paesi. L’ultima edizione del Busworld Turchia, datata 2016, è stata macchiata dall’assenza di Mercedes e Karsan. In compenso, si è fatto notare il ritorno di Bmc, risorta dalle proprie ceneri dopo il fallimento e la chiusura delle attività. Non hanno mancato l’appuntamento Otokar, Isuzu e Temsa. Prima della parata turca, questo autunno, il Busworld Europe eleggerà ancora una volta Courtrai (e anche qui sarà un’ultima volta: dal 2019 si terrà a Bruxelles) a capitale dell’autobus dal 19 al 25 ottobre. Durante la serata di apertura, si svolgerà la premiazione del Sustainable Bus of the Year Award.

In primo piano

Articoli correlati

-1 a NME Next Mobility Exhibition, tutti i top player bus&coach in campo!

Non è solo la fiera dell’autobus, perché accanto ai giganti della strada – per quanto non mancheranno minibus e midibus – hanno trovato casa anche la galassia della componentistica, il mondo delle associazioni, la realtà degli operatori e interessanti convegni. Un fil rouge lega tutte le anime che d...