Volvo incassa un ordine per 49 elettrici da 18 metri in Svezia

Nuovo successo commerciale a tinte ‘elettriche’ per Volvo nella madrepatria Svezia: all’inizio di quest’anno, Vy Buss AB ha ordinato 49 autobus articolati elettrici Volvo 7900. I nuovi autobus, che entreranno in servizio a Jönköping nell’estate del 2021, fanno parte di un investimento volto a traghettare verso la prossima generazione il sistema di tpl della città.

L’ordine di Jönköping si avvicina, per quantità di veicoli, alla commessa da 60 autobus elettrici articolati provenienti da Nobina. A Göteborg saranno invece in funzione ben 157 autobus elettrici a batteria Volvo da 18 metri gestiti da Transdev, secondo il più grande ordine finora conferito per questo modello, lanciato al Busworld 2019.

autobus elettrici volvo

Autobus elettrici Volvo per Jönköping

Jönköping ha 93,ooo abitanti e si trova nel sud della Svezia. La città sta crescendo e sviluppando il suo sistema di trasporto pubblico di conseguenza. Nell’ambito di questo programma, l’anno prossimo saranno elettrificate diverse linee di autobus nella zona della città. Le operazioni saranno gestite da Vy Buss AB, che ha ordinato 49 autobus elettrici ad alta capacità da Volvo Buses con consegna prevista per l’estate del 2021.

Il Volvo 7900 Electric Articulated ha una nuova driveline, capace di 330 kW di potenza. La capacità della batteria raggiunge i 400 kWh, ed è stata sviluppata sia per la ricarica in deposito che per la ricarica veloce in linea.

Il trasporto elettrico ad alta capacità nel futuro di Jönköping

I 49 autobus elettrici sono del modello Volvo 7900 Electric Articulated e possono trasportare fino a 120 passeggeri. Con l’aumento delle frequenze, i nuovi autobus faranno parte di un sistema progettato per aumentare la capacità di trasporto. I veicoli sono inoltre predisposti per l’implementazione della regolazione automatica della velocità all’interno di specifiche aree geografiche, la cosiddetta Gestione delle Zone. Questa è una caratteristica importante per gli autobus che operano vicino a scuole, ospedali e altre strutture dove si muovono molti utenti della strada non protetti.

Volvo Buses e Vy Buss hanno effettuato analisi e calcoli del percorso che costituiscono la base per l’ottimizzazione della capacità della batteria degli autobus, sottolinea Volvo Buses.

Elettromobilità e pianificazione urbana

“Attraverso il suo impegno a rendere il trasporto pubblico più attraente, più efficiente e più accessibile attraverso autobus ad alta capacità ben progettati, silenziosi e senza emissioni, Jönköping sta dimostrando come il sistema di trasporto pubblico della città possa diventare più sostenibile. Questo sarà ancora più importante come mezzo per mantenere e attrarre nuovi passeggeri dopo la pandemia di Covid-19. L’elettromobilità apre anche nuove opportunità per la pianificazione urbana in futuro. Naturalmente siamo immensamente orgogliosi di far parte di questo processo e di sostenere questo sviluppo a Jönköping e in altre città,” afferma Håkan Agnevall, Presidente di Volvo Buses.

“Siamo lieti di collaborare con Volvo Buses a questo programma congiunto per l’elettrificazione del trasporto urbano a Jönköping nell’ambito del nostro nuovo accordo con Jönköpings Länstrafik (JLT). Questi nuovi veicoli soddisfano ampiamente le esigenze sia di JLT che di Vy. Sarà entusiasmante e piacevole avviare un nuovo sistema di trasporto urbano ancora più sostenibile dal punto di vista ambientale a Jönköping con l’obiettivo di aumentare ulteriormente la soddisfazione dei clienti,” commenta Andreas Ehrenborg, Direttore Tecnico di Vy Buss AB.

2020-06-10T10:20:52+02:0010 Giugno 2020|Categorie: BUS ELETTRICI|
Corso Formazione