Volvo ha incassato un ordine per altri 60 autobus elettrici a batteria in Svezia. L’azienda di trasporto pubblico Nobina ha infatti appena commissionato 60 Volvo 7900 Electric Articulated per Malmö. La città ha già iniziato a fare esperienza con gli e-bus: un primo lotto di 13 Volvo 7900 Electric è entrato in funzione alla fine del 2018. E nel novembre 2019 il costruttore si è aggiudicato un mega contratto per ben 157 autobus articolati elettrici a Göteborg, sempre in Svezia, con consegne a partire dal 2020.

volvo elettrico articolato

150 passeggeri sul bus elettrico snodato Volvo per Malmö

Gli autobus elettrici ad alta capacità ordinati da Nobina a Malmö sono, come appena detto, del modello Volvo 7900 Electric Articulated, che è stato lanciato ufficialmente nell’autunno 2019 a Busworld Brussels (dopo gli annunci di giugno). Possono trasportare fino a 150 passeggeri e sono l’80% più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai corrispondenti modelli diesel, sottolinea Volvo Buses. Le loro batterie (capacità: 396 kWh) possono essere ricaricate rapidamente tramite le stazioni OppCharge situate sul percorso degli autobus, oppure possono essere ricaricate quando gli autobus sono parcheggiati nel deposito.

La consegna dei 60 autobus elettrici, secondo i piani, inizierà a gennaio 2021 e tutti gli autobus saranno consegnati entro aprile 2021. Opereranno sulle linee 5 e 7 a Malmö.

220 e-bus ordinati in Svezia

“È immensamente gratificante ricevere l’ennesimo ordine significativo di autobus elettrici. In breve tempo abbiamo ricevuto ordini per 220 autobus elettrici da due delle più grandi città svedesi. Questo dimostra che gli autobus elettrici sono già una soluzione praticabile per le città che vogliono un trasporto pubblico con sostenibilità a lungo termine, autobus che apportano miglioramenti concreti all’ambiente. Inoltre, l’elettromobilità crea opportunità completamente nuove per la pianificazione urbana e migliora la flessibilità per le città che vogliono avvicinare il trasporto pubblico al luogo in cui le persone vivono e lavorano,” afferma Håkan Agnevall, Presidente di Volvo Buses.

“Stiamo assistendo a un rapido cambiamento del trasporto pubblico in cui gli autobus elettrici e la tecnologia soddisfano le esigenze della società e dei passeggeri per un trasporto pubblico efficiente, comodo e sostenibile. Gli autobus elettrici snodati Volvo e l’elevata capacità della batteria soddisfano le nostre esigenze e le elevate richieste di una mobilità moderna e sostenibile a Malmö,” spiega Henrik Dagnäs, MD di Nobina Sweden.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...

Vicenza sceglie i LightTram Hess: le prime consegne nel 2027

Vicenza ha fatto la sua scelta: Hess. Sarà infatti il costruttore svizzero, con sede a Bellach, a fornire a SVT di Vicenza 16 bus elettrici, che saranno acquistati grazie ad un contribuito di 19 milioni di e concesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le consegne inizieranno ad otto...