Soddisfazione di Giuseppe Vinella, Presidente di ANAV, per la risposta all’interrogazione dell’europarlamentare Massimiliano Salini con cui Pierre Moscovici, a nome della Commissione Europea, ha confermato l’illegittima esclusione delle imprese di noleggio autobus con conducente dallo sconto accise sul gasolio. “Moscovici ha formalmente e pubblicamente chiarito che non vi possono essere discriminazioni nell’applicazione dell’accisa ridotta sul ‘gasolio commerciale’ come definito dalla direttiva europea  2003/96/CE, in tal modo confermando pienamente la tesi di ANAV circa l’illegittima esclusione dal beneficio dell’intero settore del noleggio autobus con conducente. Confidiamo – sottolinea Vinella – in un rapido adeguamento, anche per i periodi pregressi, della normativa nazionale al quadro comunitario di riferimento”.

sconto accise a NCC autobus

Sconto accise a NCC autobus

Il Presidente di ANAV evidenzia come la posizione espressa dal Commissario europeo alla Fiscalità sia non solo chiara, ma anche ferma: “Il proposito di contattare le autorità italiane e la riserva di valutare azioni adeguate per assicurare la corretta attuazione della disciplina UE lasciano intendere che la Commissione Europea ha piena consapevolezza della violazione commessa. Il nostro auspicio  – prosegue Vinella – è che non vi siano ulteriori e, a questo punto, inescusabili indugi da parte dell’amministrazione finanziaria italiana nell’ammettere all’agevolazione anche gli operatori del noleggio autobus”.
Vinella ricorda, infine, la rilevanza economica del settore del noleggio autobus che, con quasi 6mila imprese, 25mila autobus e un numero corrispondente di addetti, funge da traino dell’intera filiera turistica del Paese pur non godendo, fino ad oggi, di alcuna agevolazione fiscale.

 

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

ItaBus, boom di tratte: sono 2.200 i collegamenti al giorno

Cresce il network di Itabus, che dallo scorso maggio è entrata a far parte del gruppo Italo. Maggiore capillarità e più frequenze, per coprire tutta Italia da nord a sud. Un aumento del 40% di chilometri percorsi con l’introduzione di 200 nuove partenze, portandone il totale a 500 giornaliere da olt...