Amburgo mette in cantiere il lancio di una flotta di bus a idrogeno. L’operatore Hamburger Hochbahn ha infatti lanciato una gara d’appalto. Gara per la fornitura di un massimo di 50 autobus a celle a combustibile per gli anni dal 2021 al 2025.

Il bando di gara è suddiviso in quattro lotti.

L’operatore intende acquistare sia autobus a idrogeno che autobus elettrici a batteria, con range extender a celle a combustibile. Sono inclusi della gara mezzi sia da 12 che da 18 metri.

Il requisito di base del bando di gara, messo nero su bianco da Hamburger Hochbahn, è un’autonomia minima di 300 km per gli autobus da 12 metri e di 230 km per gli autobus articolati.

È già stato reso noto che Hamburger Hochbahn sarà il primo operatore a testare il Mercedes eCitaro con fuel cell range extender a partire dal 2021.

autobus idrogeno amburgo

Hamburger Hochbahn, via gli autobus diesel entro il 2030

La gara d’appalto per gli autobus a celle a combustibile ad Amburgo è stata preceduta da una procedura a livello europeo nella quale i costruttori potevano qualificarsi per la partecipazione alla gara d’appalto. Diversi offerenti si sono candidati, sottolinea l’operatore. I nomi delle aziende sono mantenuti sotto riserbo.

Insieme agli autobus full electric, Hamburger Hochbahn ha l’obiettivo di acquisire dimestichezza con gli autobus a celle a combustibile in modo tale che gli autobus diesel possano essere gradualmente eliminati entro la fine del decennio, poiché la flotta, secondo i piani, sarà completamente a zero emissioni entro il 2030. Ad oggi, l’operatore ha in circolazione diverse unità di Mercedes eCitaro (è stato il primo cliente dell’e-bus di Mannheim) e Solaris Urbino, nonché un’unità di MAN Lion’s City E.

530 e-bus ad Amburgo entro il 2025

Hamburger Hochbahn mira all’introduzione di non meno di 530 autobus elettrici tra il 2021 e il 2025, comprendendo sia autobus a batteria che a celle a combustibile. Il bando di gara quadro per gli autobus a batteria è stato lanciato nel settembre 2019. Più di 100 autobus elettrici sono destinati ad essere acquistati nel 2021 e nel 2022. Circa 50 di essi saranno autobus elettrici articolati. Entro la fine del 2022, dice Hamburger Hochbahn, più di 160 veicoli elettrici faranno parte del parco autobus.

In primo piano

Articoli correlati

Tre elettrici da 9,5 metri (Iveco Bus-Heuliez) per APT Gorizia

Il modello è l’E-Way, la firma è quella di Iveco Bus–Heuliez, la nuova casa è quella di APT Gorizia, che ha presentato, insieme all’amministrazione comunale di Grado, i nuovi autobus elettrici destinati al trasporto urbano. I tre Classe I a batteria a 9,5 metri di lunghezza saranno...

12 E-Way H2 di Iveco Bus (Heuliez) per Cannes

Iveco Bus fornirà il suo primo E-Way H2 (anche se con il marchio Heuliez Bus GX 337 H2 Linium, ancora in vigore sul mercato francese) a Cannes, con consegne a partire dalla seconda metà del 2025. Finora sono stati consegnati anche 35 unità di e-bus firmati Iveco Bus. Il modello, presentato al Buswor...