Tpl Alto Adige. A partire dal 12 dicembre i servizi di linea di altri quattro lotti verranno aggiudicati ai nuovi vincitori del bando del trasporto extraurbano. Si tratta del lotto due (Val d’Ega), cinque (Wipptal), nove (Valle Aurina – Brunico) e del lotto dieci (Alta Pusteria). Per l’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider, l’aggiudicazione di altri 4 lotti, dopo la conclusione del bando europeo, è un altro importante passo in avanti verso la graduale riorganizzazione del servizio di tpl Alto Adige. “A partire da metà dicembre, il 55% dei servizi di trasporto pubblico extraurbano sarà gestita dalla società in-house SASA e dai nuovi operatori, vincitori del bando. Questa conquista è un’altra importante pietra miliare per il territorio altoatesino”. Per migliorare il servizio di trasporto pubblico la Provincia si è mossa garantendo autobus che siano di elevata qualità e digitalizzazione, sostenibilità e maggiori offerte per i passeggeri, ha dichiarato l’assessore Afreider ringraziando anche le aziende, i sindacati, gli autisti e i dipendenti coinvolti in questo progetto fondamentale per la mobilità altoatesina.

Tpl Alto Adige, i dettagli

I lotti uno (Bassa Atesina), tre (Sciliar – Val Gardena), quattro (Val Venosta), sei (Valle d’Isarco) sette (Bassa Pusteria) e otto (Val Badia) verranno assegnati l’anno prossimo. Il direttore di Dipartimento infrastrutture e mobilità, Martin Vallazza, sottolinea che il processo di miglioramento del servizio di trasporto pubblico è graduale. “Lavoriamo intensamente per far sì che il cambio di operatore avvenga senza intoppi e siamo in costante contatto con tutte le parti interessate per ottimizzare ulteriormente il servizio e trovare buone soluzioni per tutti i dipendenti del settore”.

In primo piano

Articoli correlati

Come è andata l’assemblea generale annuale di Iveco Group

Gli azionisti di Iveco Group hanno approvato tutte le delibere proposte dal Consiglio di Amministrazione in occasione dell’assemblea generale annuale tenutasi ad Amsterdam. Bene, ma quali erano le delibere all’ordine del giorno? O, meglio, cosa è stato deliberato dal CdA di Iveco Group? ...