Keolis si è aggiudicata un contratto di servizio di dieci anni in un nuovo bacino dei Paesi Bassi, avendo la meglio su Connexxion, Ebs e Arriva (gruppo che presto passerà di mano).

Il trasporto pubblico nelle province di Veluwe, Central Overijssel e Lelystad, grosso modo nella zona centro-nord del paese, sarà gestito dalla società francese nel periodo 2021 – 2030. Secondo quanto annunciato, il contratto prevede la messa in esercizio di 300 autobus elettrici.

Per la prima volta nei Paesi Bassi, tre province hanno deciso di unirsi in un’unica concessione, denominata IJssel-Vecht.

Un contratto da 900 milioni di euro per Keolis

Keolis era già titolare del servizio di trasporto pubblico in due delle tre province oggetto della concessione (Veluwe e Central Overijssel), con il precedente nome di Syntus (che alla fine del 2018 ha inaugurato due autobus elettrici Byd). Ora, a partire dal 13 dicembre 2020, l’azienda estenderà i propri servizi a Lelystad.

Il contratto per la concessione di Ijsse-Vecht ha un valore di circa 900 milioni di euro. Saranno impiegati 300 autobus elettrici. Ad oggi, la più grande flotta di autobus elettrici nei Paesi Bassi è gestita da Connexxion nella regione di Amsterdam. Nelle vicinanze dell’aeroporto di Schiphol sono in funzione 110 ebus e altri 30 saranno consegnati nella città di Amsterdam.

L’altra concessione olandese in marcia speditamente verso l’elettrico è quella settentrionale di Groningen-Drenthe, dove Qbuzz, rilevato da Fs, ha ordinato un totale di 162 autobus elettrici da tre costruttori: la flotta più ampia sarà fornita dagli olandesi di Ebusco (60 autobus), mentre Vdl fornirà 43 veicoli a zero emissioni ed Heuliez Bus altri 59 veicoli articolati.

Tre categorie di servizi in IJssel-Vecht

I servizi, nella concessione IJssel-Vecht, sono stati suddivisi in tre categorie: Le linee A sono collegamenti di autobus che collegano i nuclei principali, le linee B sono quelle che attualmente hanno un numero di viaggiatori sufficiente, secondo gli auspici, a mantenere la tratta operativa e redditizia fino alla fine della concessione. Infine, le linee C possono essere sostituite in qualsiasi momento con altri servizi di mobilità.

Keolis, 300 autobus elettrici a breve sulla strada

“Siamo estremamente soddisfatti e orgogliosi di aver vinto questa gara”, afferma il CEO di Keolis Netherlands Frank Janssen. “Presto porteremo in strada oltre 300 veicoli elettrici e con questo avremo la più grande flotta elettrica dei Paesi Bassi. Siamo molto lieti di aver vinto questa concessione. Non solo perché manteniamo le nostre attuali aree di trasporto Veluwe e Midden-Overijssel, ma soprattutto perché possiamo continuare a servire i nostri viaggiatori e ampliare ulteriormente i nostri servizi. È molto apprezzato il fatto che tre province hanno fatto un passo coraggioso insieme per permettere di viaggiare oltre i precedenti confini delle concessioni. La concessione IJssel-Vecht è il primo esempio nei Paesi Bassi che dà davvero un’indicazione del fatto che la gente vuole viaggiare senza limiti in una vasta area”.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Si allunga la flotta di Busitalia Veneto con 22 MAN a metano da 18 metri

Ventidue autosnodati MAN a metano per il trasporto pubblico locale di Padova: Busitalia Veneto ha presentato i 18 metri del Leone alimentati a gas naturale compresso, a valle di un investimento complessivo di 9,7 milioni di euro, di cui l’80% coperto da fondi pubblici. Si tratta di veicoli di grande...
Tpl

Lombardia, approvata la revisione della legge sui trasporti regionali

“Nuova governance, bigliettazione digitale e più sicurezza“. Sono questi i tre pilastri, secondo Regione Lombardia, della revisione delle Legge 6, che disciplina il settore dei trasporti, approvata dal consiglio regionale. Le novità introdotte con l’approvazione della revisione del...
Tpl