Vdl Bus & Coach, 100 autobus elettrici a Connexxion per la flotta più grande d’Europa

100 autobus elettrici dispiegati su 15 linee nelle vicinanze dell’aeroporto olandese di Amsterdam – Schipol, alcune delle quali sono operative 24 ore su 24, sette giorno la settimana. Una condizione piuttosto “sfidante” per una tecnologia che ha ancora limitazioni in termini di autonomia. Vdl Bus & Coach ha fornito a Connexxion (Transdev) 100 autobus elettrici Citea articolati per la concessione di Amstelland Meerlanden, messi in servizio il 1° aprile 2018.

Vdl Bus & Coach

Autobus elettrici operativi 24 ore su 24

L’ordine di autobus elettrici per la flotta di Amstelland Meerlanden è attualmente il più grande ordine per Vdl Bus & Coach, e con 100 autobus elettrici è la più grande flotta di autobus elettrici in Europa. Alcune linee di questa concessione operano anche 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I veicoli sono operativi in due tipi di servizi: i 49 autobus elettrici per il servizio Schipholnet operano sulle linee ad anello ad alta frequenza intorno all’aeroporto Schiphol di Amsterdam. Questi autobus sono configurati per far fronte all’elevato volume di traffico su queste linee e hanno una configurazione a 4 porte per un flusso passeggeri ottimale. I 51 autobus elettrici per il servizio R-net, invece, sono destinati al trasporto regionale e operano tra Uithoorn, Amstelveen, Schiphol e Amsterdam City Centre. I 100 autobus elettrici articolati coprono complessivamente fino a 30.000 km al giorno e sono dotati di batterie a ricarica rapida di ultima generazione, con capacità di 179 kWh. Queste batterie vengono caricate parzialmente in 20 minuti o meno ai punti di ricarica lungo il percorso, consentendo un servizio 24 ore su 24.

Vdl, cinque anni di autobus elettrici

Dall’introduzione del primo Vdl Citea SLF-120 Electric a Ginevra, durante la fiera UITP Mobilità e trasporti urbani nel 2013, Vdl Bus & Coach ha puntato tutto sulla mobilità elettrica. Il primo contratto per gli autobus elettrici è stato siglato a Münster nell’aprile 2015. La fornitura comprendeva 5 Citea SLF-120 Electric. Quattro di questi Citea facevano parte del progetto ZeEUS (Zero Emission Urban Bus System) e il quinto Citea è stato consegnato nell’ambito del progetto SEB, che riguardava i sistemi di ricarica rapida per gli autobus elettrici utilizzati nei trasporti pubblici. Poco dopo, nell’ottobre 2015, Vdl ha consegnato il primo degli 8 Citeas SLFA Electric all’operatore KVB di Colonia, rendendo la linea 133 completamente elettrica nel 2016.

autobus elettrici vdl citea

Vdl Bus & Coach, un partner di transizione alla mobilità pulita

Nei Paesi Bassi, Vdl Bus & Coach è il player d’eccellenza nel settore dell’elettrificazione dei trasporti pubblici, ad esempio per le concessioni del Brabante sudorientale (Eindhoven), della Frisia sudorientale e del Limburgo. In particolare, merita una menzione il Brabante sudorientale, con 43 Citea SLFA Electric: la più grande flotta di autobus elettrici nel vecchio continente prima di essere sopravanzata da Amsterdam. “Negli ultimi anni, grazie a numerose consegne e progetti in Olanda e all’estero, la nostra posizione di partner di transizione verso il trasporto pubblico senza emissioni si è notevolmente rafforzata”, afferma Alex de Jong, Business Manager del Trasporto Pubblico VDL Bus & Coach. “Di conseguenza, siamo attualmente all’avanguardia nel campo della E-Mobility. Siamo orgogliosi della situazione attuale e intendiamo rafforzare ulteriormente il nostro ruolo nel migliorare la sostenibilità del trasporto pubblico”.

autobus elettrici vdl citea

Dieci milioni di chilometri di autobus elettrici

Finora Vdl Bus & Coach ha realizzato 14 progetti che comprendono l’impiego di autobus elettrici. Attualmente sono in funzione 220 autobus elettrici Vdl, che insieme hanno già percorso più di 10.000.000 di chilometri senza emissioni. Più di 10 nuovi progetti sono attualmente in fase di preparazione, per consegne in Francia, Norvegia, Svezia, Svizzera e Belgio. Il portafoglio ordini complessivo comprende oltre 160 autobus elettrici e per molti di questi progetti Vdl Bus & Coach fungerà anche da general contractor. Ciò significa che Vdl Bus & Coach sarà responsabile non solo della consegna degli autobus elettrici, ma anche dell’implementazione dell’infrastruttura di ricarica, della gestione del progetto e della riparazione e manutenzione dell’intero sistema.

2018-11-23T14:33:15+01:005 Giugno 2018|Categorie: AUTOBUS NEWS|Tag: , , , |