La stazione centrale di Lussemburgo, capitale dello stato omonimo, è ora dotata di due impianti di ricarica rapida installati da Abb. Le ‘pompe di elettricità’ utilizzano l’interfaccia universale OppCharge: pertanto, sono utilizzabili dai bus elettrici di diversi costruttori attraverso la connessione a pantografo.

Gli impianti al servizio di autobus ibridi Volvo

I due impianti, inaugurati nei giorni scorsi dopo un iter di soli nove mesi dall’ordine, ricevuto nel maggio 2016, sono a disposizione di cinque ibridi elettrici Volvo 7900. Ogni veicolo potrà essere caricato in un lasso di tempo brevissimo, dai tre ai sei minuti, al capolinea del proprio percorso. La ricarica sarà completa (150 kW). Le stazioni realizzate dall’azienda elvetica possono essere aggiornate per fornire anche 300 o 450 kW di potenza, in modo da tenere il passo con un settore, quello degli autobus elettrici, in cui le dimensioni delle batterie vanno man mano aumentando.

Obiettivo: tagliare le emissioni

La città di Lussemburgo si è data l’obiettivo di tagliare le emissioni di diossido di carbonio del venti per cento entro il 2020. Gli investimenti in mobilità sostenibile vanno in questa direzione: la capitale vede quotidianamente il passaggio di circa 160mila pendolari. Recentemente, stazioni Abb sono state installate a Bertrange (Lussemburgo), Goteborg (Svezia) e Namur (Belgio): dal 2010, sono stati 5mila gli impianti venduti.

In primo piano

Scania Citywide Lf Cng. Scoprilo in un video

Scania Citywide Lf Cng. Sostenibilità è il mantra del nostro presente e futuro. In un settore chiave come quello dei trasporti e del trasporto pubblico urbano, politica e industria stanno lavorando per una mobilità davvero sostenibile. Tra i player del settore che si stanno muovendo in questo solco ...

Articoli correlati

Mosca prevede di acquistare 500 autobus elettrici nel 2022

Mosca gestisce attualmente mille autobus elettrici pubblici su 66 linee di autobus. La città è ora considerata la più grande flotta di e-bus in Europa e in America. Quest’anno il governo di Mosca prevede di acquistare 500 autobus elettrici. La maggior parte di essi sarà comprata con i fondi de...
Tpl