Dopo cinquant’anni è cambiato il gestore del servizio di tpl a Ragusa: Ast ha passato il testimone a Etna Trasporti, che si è aggiudicata la gara con un ribasso del 15% sulla base d’asta. La durata del contratto? Due anni, poi la gara europea per l’affidamento definitivo.

«Concluso il rapporto ultradecennale con Ast, Etna Trasporti si è aggiudicata la manifestazione di interesse per gestire il servizio per i prossimi 24 mesi anni, periodo durante il quale si terrà una grande gara europea per l’affidamento definitivo. Un iter seguito da tutte le città siciliane non più legate ad Ast e che Ragusa sta svolgendo nel rispetto dei tempi e cogliendo l’opportunità per attuare migliorie», ha dichiarato il sindaco Peppe Cassì.

Potrebbe interessarti

Al primo cittadino ha fatto eco l’assessore alla mobilità Giovanni Gurrieri: «Etna trasporti ha soddisfatto tutte le nostre richieste sia in merito alle linee che ai mezzi e alle tecnologie: geolocalizzazione dei bus e la possibilità di acquisire i biglietti tramite app multilingua sono due requisiti standard che troppo a lungo il trasporto pubblico di Ragusa non ha avuto. Al tempo stesso sarà potenziata la comunicazione».

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati

Tper Bologna, prorogato il contratto di servizio tpl fino al 2028

Tper gestirà il servizio di trasporto pubblico locale di Bologna fino al 29 febbraio 2028. Con una delibera, il Comune ha allungato il contratto all’operatore, chiamato dal sindaco Mattia Lepore ad alzare l’asticella – incrementando l’efficienza e la qualità del tpl sotto le ...
Tpl

Busitalia Veneto, entrano in flotta 10 Citymood Cng e 3 Citaro Hybrid

Sono entrati in servizio lunedì 22 aprile tre dei tredici nuovi autobus per Busitalia Veneto, per migliorare la qualità e la sostenibilità del servizio pubblico nel Comune di Padova. Si tratta di tre Mercedes-Benz Citaro Hybrid da dodici metri di lunghezza, dotati di tecnologia ibrida diesel e di 10...
Tpl