Autoguidovie ha deciso di non prevedere alcn aumento di prezzo per il super abbonamento dedicato agli studenti dell’Università di Pavia, all’insegna della mobilità sostenibile

E così, allora, il popolo di studenti che frequenta l’Università di Pavia potrà continuare a circolare per la città a bordo degli autobus a condizioni agevolate e nel pieno rispetto ambientale.

Autoguidovie, Comune e Università hanno siglato un nuovo accordo, con scadenza 31 agosto 2025, attraverso il quale viene mantenuto inalterato il costo dell’abbonamento annuale “Unipass”. La finalità ultima, oltre a rendere il servizio totalmente accessibile ai giovani, mira a incentivare le buone pratiche di mobilità offerte dal trasporto pubblico, che incidono in maniera sostanziale in termini di sostenibilità dell’ambiente, della qualità dell’aria che si respira e della vivibilità della città grazie a una significativa riduzione di traffico, inquinanti e rumori.

Potrebbe interessarti

Autoguidovie per gli studenti

Non ci saranno variazioni di prezzo per chi si muove a bordo degli autobus di nuova generazione di Autoguidovie nell’anno accademico 2023/2024: l’incrocio di intenti tra le tre realtà del mondo universitario, istituzionale e della mobilità, che dal 2018 si rinnova all’insegna della mobilità sostenibile e dell’incentivazione all’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico, ha infatti permesso il mantenimento del prezzo scontato di “Unipass” (comprensivo di tessera): a 25 euro per studenti, dottorandi, studenti Erasmus e volontari del servizio civile nazionale; a 175 euro per specializzandi e maturandi. Dell’aumento tariffario pari al 3,21%, determinato dal tasso di inflazione e dall’adeguamento Istat, se ne sono fatti carico l’Università di Pavia e il Comune di Pavia.

Per i propri spostamenti, gli studenti potranno sempre contare anche su Morpheus, il servizio di linea notturno, completamente gratuito e appositamente pensato per le loro esigenze, attivo tutti i mercoledì, venerdì e sabati dalle 23.00 alla 1.30. Coloro che avessero invece necessità di viaggiare in giorni diversi o su percorsi flessibili, possono affidarsi al servizio notturno a chiamata Noctibus, in questo caso a pagamento (2,50 euro per corsa), prenotabile dall’App Miobus.

L’abbonamento “Unipass” è acquistabile a partire dal mese di settembre, a distanza di 48 ore dalla regolarizzazione delle tasse universitarie, tramite: App Autoguidovie, on-line, e Infopoint Pavia (solo per iscritti a corsi LM+ e volontari di servizio civile).

Autoguidovie, azienda estremamente sensibile alle iniziative di mobilità sostenibile, ha avviato un’ulteriore collaborazione con l’Università di Pavia, relativamente ad “ActiveToWork@UNIPV”, una progettualità che prevede la corresponsione di un incentivo individuale (a beneficio del singolo) e di incentivi collettivi (a favore della comunità accademica) a fronte di un impegno, da parte dei dipendenti e degli studenti universitari, ad utilizzare forme di mobilità attiva nei tragitti casa-lavoro/casa-università. Gli spostamenti degli aderenti vengono monitorati dalla piattaforma digitale UP2GO, che consente di rendicontarne l’impatto sostenibile in termini di CO2. L’attivazione di queste azioni premianti è volta a promuovere una cultura della mobilità sostenibile e a produrre effetti positivi su ambiente, salute, sicurezza, benessere della popolazione ma anche in termini di risparmio economico individuale. Tra gli incentivi figurano 10 abbonamenti annuali urbani (finanziati da Autoguidovie) ai primi 10 utenti che raggiungeranno i 100 crediti. Altri 10 abbonamenti saranno messi a disposizione per l’annualità accademica 2024/2025.

«I giovani universitari rappresentano il nostro futuro e Autoguidovie, intraprendendo queste attività, vuole schierarsi al loro fianco sostenendo il loro diritto alla mobilità e soddisfacendo le loro necessità di spostamento con servizi puntuali, efficienti, altamente tecnologici e attivi anche negli orari notturni – dichiara Stefano Rossi, amministratore delegato di Autoguidovie -. L’ingresso nel progetto “ActiveToWork@UNIPV” dimostra inoltre, per una volta ancora, la volontà della nostra impresa di diffondere il più possibile concetti legati alla sostenibilità ma soprattutto individuare soluzioni concrete di mobilità che rispettino l’ambiente circostante, migliorino la qualità della vita delle persone e dei territori e contribuiscano a invertire la tendenza del cambiamento climatico in corso».

«La sostenibilità fa parte della visione strategica dell’Università di Pavia – spiegano dall’Università -. Allineandosi al percorso intrapreso dalle migliori università internazionali, presso Unipv è operativo l’Osa, Office for sustainable actions, il gruppo di lavoro sulla sostenibilità, con il fine di supportare e diffondere le strategie di Ateneo in questo campo, attraverso la raccolta, lo sviluppo e l’implementazione delle best practices già in atto nonché  la promozione di nuove iniziative, l’elaborazione di atti e documenti programmatici e di rendicontazione, e la loro divulgazione con la comunità universitaria, la cittadinanza e il territorio».

In primo piano

Articoli correlati

Autonomia differenziata, Biscotti (ANAV): “Preservare il FNT”

“Nell’attuale assetto istituzionale lo Stato mantiene primarie funzioni nella materia del trasporto pubblico locale e regionale che occorre preservare anche in un eventuale sistema di maggiore autonomia decisionale per le Regioni”. Nicola Biscotti, Presidente ANAV, l’Associazione del trasporto pubbl...
Tpl

Sette Iveco Bus Crossway Cng per il servizio extraurbano di TEP Parma

È partito questa mattina da Bedonia il viaggio per 7 nuovi autobus destinati ai servizi di trasporto pubblico locale di TEP Parma. Si tratta di Iveco Bus Crossway lunghi 12 metri forniti da Maresca e Fiorentino, vestiti in livrea blu dei servizi extraurbani. Per acquistare i sette Crossway, TEP Parm...
Tpl