Ogni mercoledì, venerdì e sabato sera, a Pavia, entra in azione Morpheus, il servizio di autobus notturno di Autoguidovie per studenti e residenti. Autoguidovie per meglio rispondere alle esigenze dei passeggeri ha studiato un percorso con fermate nel centro e nelle zone della movida pavese. L’offerta notturna di Autoguidovie si completa con il Noctibus, il servizio di trasporto pubblico urbano notturno a chiamata. E per chi sceglie di muoversi con i mezzi pubblici nel periodo pre-natalizio e lasciare a casa l’auto per la corsa finale in centro per i regali, dal 21 al 24 dicembre, nella città di Pavia si viaggia gratis con Autoguidovie.

Morpheus

Le ali di Morpheus entrano in funzione dalle ore 23:00 alle 1:30 e trasportano i viaggiatori dal capolinea in Viale Matteotti-Petrarca per circa quaranta fermate, che collegano attraverso un servizio di circolare notturna il centro di Pavia con la periferia urbana e i poli universitari.
Il servizio è completamente gratuito e verrà rinnovato con nuove fermate per una migliore copertura, adattandosi così al meglio alle esigenze degli studenti universitari Pavesi, a garanzia di un rientro in sicurezza per tutti. 

Noctibus

L’offerta notturna di Autoguidovie si completa con Noctibus, il servizio di trasporto pubblico urbano notturno a chiamata. Con Noctibus, è possibile prenotare una corsa all’orario preferito entro le fasce orarie di disponibilità del servizio, presso le fermate di partenza e arrivo desiderate.
Il servizio Noctibus copre circa 320 fermate ed è attivo tutti i giorni dalle 20:00 alle 1:00. È possibile accedere al servizio Noctibus prenotando sull’App MioBus e acquistando il biglietto del costo di 2,50 euro su app Autoguidovie, in rivendita o a bordo bus. Non sono validi i biglietti urbani, gli abbonamenti urbani e gli abbonamenti Unipass. 

«Autoguidovie vuole migliorare i propri servizi e ha messo a disposizione per il popolo della notte due offerte Morpheus per spostarsi la sera nell’area urbana di Pavia in tutta sicurezza e Noctibus, un servizio a chiamata prenotabile tramite app.  Morpheus è stato pensato soprattutto per gli studenti universitari della città di Pavia: questo servizio di trasporto, già attivo da tempo, ha registrato una forte adesione dei giovani. Ci aspettiamo che, modificando il percorso e portando l’autobus anche in centro e nelle zone della movida, questo possa essere un incentivo per i giovani a muoversi con i mezzi per rispetto all’ambiente e per la loro sicurezza», ha dichiarato Oscar Petris, Area Manager Pavia.

In primo piano

Articoli correlati