Iveco Bus

Rivestimento anti-Covid per sedili e interni bus. Ecco Airdal by Kiel da C&G Kiel Italia

Un rivestimento anti-Covid per superfici che dichiara guerra ai virus negli interni autobus. C&G Kiel Italia si appresta a inserire a catalogo la novità  “Airdal by Kiel”.

airdal by kiel covid-free

C&G Kiel Italia, sedili per autobus dal 1997

Presente in Italia da oltre trent’anni, il gruppo C&G Kiel Italia ha il suo quartier generale in provincia di Salerno ed è partner del gruppo tedesco Kiel dal 1997. L’azienda è attiva in ambito Autobus e Rail nella fornitura di sedili e poltrone che coprono tutta la gamma di mercato: tpl, intercity, minibus e coach. Prodotti come Ideo e Citos per il trasporto pubblico e la famiglia Avance per la lunga percorrenza sono ormai affermati come prima scelta dalle principali OEM in Europa e nel mondo.

Nel 2016, nell’ottica di innalzare il processo qualitativo dei prodotti, C&G Kiel Italia ha investito sia nei rivestimenti che nelle imbottiture, acquisendo rispettivamente la Botto R.O. Interior e la C&C Poliuretani, storiche aziende da anni specializzate nel settore.

airdal by kiel

“Airdal by Kiel”: rivestimento anti-Covid per sedili e interni bus

Grazie alla collaborazione con centri di ricerca Europei di primaria importanza, l’azienda annuncia un nuovo traguardo: a partire dal gennaio 2021C&G Kiel Italia introdurrà un rivestimento anti-Covid: una gamma di sedili nonché di sistemi di protezione per le superfici degli interni di autobus, con la mission di dare un contributo decisivo all’emergenza sanitaria COVID19, grazie all’innovativo prodotto “Airdal by Kiel”.

Test di laboratorio e dimostrazioni pratiche hanno evidenziato che il prodotto “Airdal by Kiel” assicura una protezione duratura di superfici rigide e flessibili contro le infezioni microbiche (12mesi di garanzia), mediante un coating a base di biossido di silicio modificato, caricato con un sale di ammonio quaternario, attivo verso un ampio spettro di microrganismi, ed attivo anche nei confronti del CoV-19-2.  Le cariche positive della superficie del coating attraggono quelle negative della membrana del virus e il meccanismo di fusione delle membrane determina l’eliminazione del microrganismo.

La novità consiste in «un rivestimento permanente invisibile, auto disinfettante e antimicrobico. È costituito da vetro amorfo ultrasottile. Le proprietà battericide e virucide permanenti individuate da laboratori di prova indipendenti sono uniche e innovative. Inoltre, impedisce la formazione di odori, muffe, funghi, alghe e lieviti. L’azione antibatterica e virucida ha un’efficacia comprovata fino a 12 mesi su superfici rigide», spiega Claudio Cardaropoli, fondatore e CEO di C&G Kiel Italia.

airdal by kiel

rappresentazione del meccanismo di riduzione della carica microbica

Via i batteri dal bus, con Airdal by Kiel

“Airdal by Kiel” si applica tramite spray e crea una barriera protettiva permanente in grado di eliminare virus e batteri dalle superfici contribuendo così al contenimento epidemiologico.

rappresentazione della superfice rivestita da Airdal by Kiel

«Rispetto ai comuni disinfettanti chimici – ancora Cardaropoli -, con i quali si manifesta una nuova proliferazione subito dopo la pulizia, con “Airdal by Kiel” i germi vengono distrutti fisicamente in modo permanente dalle superfici. L’applicazione del prodotto risulta molto agevole e veloce. È sufficiente applicare lo spray e lasciare “Airdal by Kiel” in posa per 8 ore; una volta consolidato, il coating diventa stabile per un anno».

Questo ha consentito ad “Airdal by Kiel” (powered by Liquid Guard) di raggiungere il successo nel German Innovation Award ’19.

Un coating protettivo per proteggere i sedili dai virus

Il coating realizzato da “Airdal by Kiel” sui materiali trattati, oltre ad essere particolarmente resistente nel tempo, grazie alla funzione “Glide”, consente una facile pulizia delle superfici e il proteggere dai comuni segni di usura da contatto o sfregamento.

“Airdal by Kiel” può essere applicato su materiali fibrosi, tessuti, moquette, fodere, pelle e finta pelle, nonché superfici in plastica, metalli, leghe, compositi, vetro, sistemi di aerazione e impianti di climatizzazione. L’efficacia del prodotto è di 12 mesi su superfici rigide, pelle ed ecopelle, ed almeno 4 mesi su tessuti e velluti.

Una caratteristica importante, evidenziata dai test svolti da laboratori indipendenti su commissione di grandi aziende come Boeing e Lufthansa, risiede nel fatto che “Airdal by Kiel” attribuisce le proprietà suddette senza alterare la reazione al fuoco delle superfici, anzi aumentandone tali caratteristiche, tema particolarmente delicato per il settore degli autobus. Più in generale, non altera alcuna caratteristica delle superfici, neppure sul piano visivo.

Gli stessi test danno evidenza delle tante proprietà di “Aridal by Kiel”: anti batterico, anti virus, previene gli odori, fungicida, anti acaro, anti muffa; resiste a temperature tra -20° e 150° C. “Airdal by Kiel” resiste fino a 40.000 cicli di lavaggio.

Ultimo aspetto, ma non meno importante, “Airdal by Kiel” non ha interazioni nocive con i passeggeri; soddisfa pertanto tutti i requisiti di sicurezza imposti dalle normative in vigore e dalle richieste dettate dall’emergenza sanitaria in corso.

2020-10-09T15:15:04+02:001 Ottobre 2020|Categorie: INTERVISTE|
TRAVEL 874x90