La regione Campania rinnova il proprio parco mezzi per un trasporto pubblico più efficiente e sostenibile. Scania contribuisce in prima fila a questo cambiamento con 38 autobus, 18 a due piani Scania-Beulas e 20 veicoli Scania-Irizar a LNG.

Il 22 dicembre 2023 presso la stazione marittima di Salerno si è tenuta la presentazione di 62 nuovi autobus destinati al trasporto pubblico della Regione Campania.

Potrebbe interessarti

L’evento si è innestato in un programma strutturato per il rinnovo del parco circolante il cui obiettivo è sostituire 1665 mezzi che hanno superato la soglia dei 15 anni di servizio, entro la fine del 2024. A completamento del programma, questi veicoli rappresenteranno il 60% del circolante e garantiranno diversi benefici alla Regione e alla comunità sia dal punto di vista tecnologico, che di sicurezza e sostenibilità ambientale ed economica.

Scania per la Campania

Le 20 unità Classe III Scania-Irizar alimentate a metano liquefatto (LNG) e i 18 due piani Scania-Beulas di Classe II consegnati ad ACaMIR (Agenzia Campana per la Mobilità, le Infrastrutture e le Reti), contribuiranno all’ammodernamento del parco della Regione Campania.   

Nello specifico, i veicoli di Classe II a tre assi da 13,30 metri, sono costruiti su telaio Scania di ultima generazione con motore DC13 da 450 CV Euro 6E, cambio Opticruise GRS895R e sistemi AEB e LDW. La carrozzeria Beulas in acciaio inossidabile presenta un allestimento che offre 84 posti a sedere, 16 in piedi e una postazione disabile.

In primo piano

Articoli correlati