Quantron sbarca in Italia: Quantron Italy Srl, benvenuta
Ve ne avevamo parlato nelle scorse settimane e adesso è ufficiale: Quantron espande la propria attività a livello globale e fonda una divisione italiana, Quantron Italy Srl, come risultato di una joint-venture con un’azienda locale Il costruttore tedesco, infatti, ha vinto in Italia quello che finora è il suo più grande ordine per bus elettrici. […]
Ve ne avevamo parlato nelle scorse settimane e adesso è ufficiale: Quantron espande la propria attività a livello globale e fonda una divisione italiana, Quantron Italy Srl, come risultato di una joint-venture con un’azienda locale
Il costruttore tedesco, infatti, ha vinto in Italia quello che finora è il suo più grande ordine per bus elettrici. Sei Cizaris 12 EV entreranno in servizio da ottobre 2023 a Torino con il ‘vestito’ di Gruppo Torinese Trasporti. Saranno eserciti dal vettore Miccolis, che si è aggiudicato un lotto di linee messe a gara dalla municipalizzata torinese (uno degli altri vettori aggiudicatari è Autoguidovie-Cavourese, che metterà in strada una flotta di e-bus nell’ambito di un contratto di e-bus as a service con Enel X).
Potrebbe interessarti
Sei e-bus Quantron circoleranno a Torino per Miccolis. Verso la fondazione di Quantron Italy
Quantron finalmente anche in Italia
Quantron ha acquisito da FRIEM Spa il cento per cento della sua (ex) controllata EYES Srl, player nella produzione di convertitori ad alta potenza con un posizionamento di primo piano nella filiera dell’idrogeno verde.
Quantron Italy aprirà uno stabilimento a Milano dove, in una prima fase, assemblerà veicoli dell’ultimo miglio a zero emissioni.
Michael Perschke, CEO di Quantron AG, ha spiegato: «Con la nuova sede in Italia vogliamo rafforzare la nostra presenza nell’Europa meridionale ed espandere la nostra impronta a emissioni zero in un mercato in rapida crescita. EYES dispone di un’infrastruttura esistente e di un’ampia esperienza e conoscenza del mercato locale, una base perfetta per crescere con successo nel mercato italiano».
«Siamo molto contenti di supportare Quantron nel suo ulteriore sviluppo con le risorse e le competenze del nostro team. Questa operazione congiunta è coerente con il nostro piano industriale e conferma il sostegno e l’impegno di FRIEM nella transizione energetica», gli ha fatto eco Lorenzo Carnelli, Ceo di FRIEM.
Il nuovo management di Quantron Italy Srl
Fabrizio Simoni, già Amministratore Delegato di EYES Group s.r.l., diventa Amministratore Delegato di Quantron Italy s.r.l. Ha oltre 20 anni di esperienza internazionale nell’industria automobilistica sia in grandi aziende che in start-up. Le sue competenze principali sono lo sviluppo di nuove strutture e modelli di business e la gestione di compiti complessi in un ambiente interfunzionale e multiculturale. Prima di EYES, ha ricoperto posizioni di rilievo presso Qooder SA, Abarth & C e Fiat Chrysler Automobiles.
Fabrizio Simoni ha dichiarato: «La missione di Quantron Italy è quella di affermare Quantron come attore chiave della mobilità a zero emissioni anche in Italia, introducendo i nostri prodotti innovativi e la nostra tecnologia avanzata in uno dei mercati automobilistici più rilevanti d’Europa. Insieme al Gruppo EYES, Quantron ha già trasformato con successo i veicoli in minibus completamente elettrici e li ha messi in circolazione sulle strade italiane per il nostro cliente Ente Parco Arcipelago Toscano dell’Isola d’Elba. Ci auguriamo un’ulteriore collaborazione congiunta per decarbonizzare il trasporto stradale dell’Europa meridionale».
Massimiliano Bruno, invece, diventa Head of Sales di Quantron Italy s.r.l. Ha oltre 20 anni di esperienza come senior manager nel settore commerciale, inclusi ruoli di leadership nello sviluppo e nella gestione di reti commerciali e nella gestione di key account globali presso Xerox. Come cofondatore di start-up innovative nel campo della mobilità elettrica, ha un’esperienza imprenditoriale nella tecnologia dell’efficienza energetica. Dal 2016 si è concentrato sullo sviluppo commerciale, sulle alleanze strategiche e sullo sviluppo della rete nel mercato della mobilità elettrica.