Quantron Italy, la nuova filiale italiana di Quantron AG, è la terza filiale diretta di Quantron nel mondo, dopo la Svizzera e gli Stati Uniti. In Italia il gruppo si è aggiudicato una gara da sei mezzi a Torino, una delle prime forniture autobus che l’azienda effettuerà in Europa.

A guidare Quantron Italy è stato chiamato Fabrizio Simoni, un manager esperto nel settore dell’automotive. Lo abbiamo incontrato per capire qual è il perimetro in cui opererà Quantron nel nostro Paese.

fabrizio simoni quantron

Quantron Italy, la genesi

“Sono stato chiamato a dirigere Eyes Group (la società che Quantron ha acquisito da Friemm, gruppo attivo nella supply chain dell’idrogeno, ndr) nel 2021. Abbiamo approcciato Quantron perché cercavamo un partner forte, che facesse della trasformazione dei veicoli il suo core business. Tra il 2022 e l’inizio di quest’anno abbiamo finalizzato l’accordo che ha portato alla nascita della filiale italiana”.

Oggi la sede di Quantron Italy è a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano. Ma le cose potrebbero cambiare presto: “Stiamo cercando una nuova sede sia perché prevediamo che i volumi saranno diversi ora che siamo a tutti gli effetti una filiale ufficiale Quantron, sia perché la location attuale è molto operativa – così Simoni -. L’idea è quella di avere una sede anche commerciale, con un piccolo show room, che ci possa aiutare a costruirci un’immagine che rappresenti tutto l’ecosistema, a 360 gradi”.

Quantron, la gara vinta a Torino

Alle spalle di Quantron c’è il gruppo Haller, che non dà solo stabilità al progetto Quantron, ma anche una competenza nel business del trasporto, che gestisce da circa 140 anni.

Così Simoni: “Vogliamo portare il modello di business che Quantron ha sviluppato anche fuori dalla Germania o dagli Stati Uniti, e in tutta Europa. In Italia c’è poi un gran potenziale per quanto riguarda l’infrastruttura elettrica. La nostra idea è quella di esserci da subito, e soprattutto di esserci con i prodotti, concretamente. Per noi la tecnologia non è del futuro, ma di oggi“.

Postvendita? “Verranno realizzati degli accordi per coprire il territorio italiano. C’è un accordo con All Trucks che andremo ad attivare laddove vi è un’esigenza man mano che entreremo nel mercato”

L’obiettivo di Quantron è quello di giocare un ruolo di primo piano come facilitatore della mobilità sostenibile nel trasporto merci e persone. Un importante traguardo raggiunto recentemente è stata la vittoria, già menzionata in apertura, di una gara per la fornitura di sei autobus elettrici a Torino, che entreranno in servizio all’inizio di ottobre.

La produzione di autobus per Torino è in corso

Lanciato all’inizio del 2022, il Quantron Cizaris 12 EV si basa su una piattaforma ben rappresentata sui mercati asiatici. I lavori di finitura sono eseguiti in Germania, ma va detto che, ad eccezione della batteria, la maggior parte dei componenti è di origine europea. E in ogni caso, sottolinea in Managing Director, “Il bus viene realizzato su specifiche Quantron. I primi prototipi li abbiamo rifiniti in Germania. Quello attuale è stato poi industrializzato e portato in stabilimento. Lì abbiamo gli ispettori del TUV Nord che fanno il check e le validazioni del veicolo secondo le specifiche Quantron”.

Cizaris, in arrivo 10,5 metri e fuel cell

“L’ordine di Torino è andato in produzione a marzo e arriverà a settembre, considerate 6 settimane di trasporto in nave. Siamo contenti di essere partiti anche solo con 6 mezzi, che però è il classico “piede” che si mette dietro la porta per poter entrare in un mercato”, dichiara Simoni. Progetti per il futuro? “In Italia puntiamo a piazzare centinaia di pezzi. I primi riscontri sono estremamente positivi”.

E novità sono in vista per quanto riguarda le taglie del Cizaris: “Oltre al 12 metri, nel 2024 anche in versione fuel cell, avremo a breve anche il 10,5 metri con la stessa piattaforma. Il 18 metri non è ancora in vista”, così Simoni.

Quantron Italy non si limita agli autobus. La gamma di veicoli comprende anche camion leggeri, medi e pesanti, con taglie che vanno dai 10,5 metri ai 12 metri. La società sta valutando la possibilità di collaborare con fornitori diversi per il telaio dei veicoli. Al momento, l’obiettivo principale è puntare su tutti i mercati europei, con l’Italia come punto focale per la distribuzione di centinaia di veicoli.

Il retrofit tra le aree di business

“Il retrofit è diventata una delle tante linee di business che Quantron può proporre – così Simoni -. Quando arriveranno i veicoli dei costruttori tradizionali noi saremo competitivi, per esempio, sulle nicchie, sui veicoli speciali (ad esempio quelli aeroportuali) e sulla customizzazione dei veicoli stessi, che noi potremo garantire in modo più flessibile rispetto ai costruttori tradizionali, abbiamo meno vincoli di struttura. E poi c’è il classico retrofit dei veicoli attualmente circolanti con motorizzazione termica. E appena disponibile ci sarà anche il kit con fuel cell”.

Facendo un rapido cenno all’ambito truck (per approfondimenti c’è l’intervista pubblicata su Vado e Torno web) Quantron Italy offre due opzioni ai clienti: l’acquisto di veicoli completi dalla gamma di truck disponibili o l’installazione di kit di elettrificazione su veicoli esistenti.

In primo piano

Interservice e HÜBNER, intesa vincente. Nel nome della proattività

Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una profic...

Articoli correlati

Menarinibus (ex IIA), stenta a decollare il piano della famiglia Civitillo

Sono già passati tre mesi dal closing voluto dal Ministro Urso che ha visto il passaggio di mano della proprietà di Industria Italiana Autobus, ora Menarinibus – dopo la decisione della neo proprietà, ovvero Seri Industrial della famiglia Civitillo, ma ad oggi non si vedono ancora segnali dell...
News

Amati si aggiudica la gestione del parco pneumatici della flotta di GTT

Sarà il Gruppo Amati ad occuparsi della gestione del parco pneumatici della flotta di GTT, con contratto di servizio in full service. L’appalto riguarda un totale di 1.016 autobus della municipalizzata torinese, per due anni, estendibile al terzo anno. La percorrenza prevista è di 39.800.000 chilome...
News