La rivista Busplaner ha assegnato all’Iveco Bus E-WAY H2 l’“International Sustainability Award 2024”, nella categoria degli autobus da 12 metri alimentati a idrogeno. La cerimonia di premiazione si è svolta il 23 aprile a Berlino, un giorno prima dell’apertura della fiera Bus2Bus. 

Il riconoscimento, assegnato da una giuria di esperti indipendenti costituita da note personalità provenienti da mondo imprenditoriale, associazioni e media, premia il contributo delle aziende attive nel settore degli autobus a una crescita sostenibile e responsabile attraverso il loro impegno economico, sociale e ambientale .

Erhan Eren, Germany, Switzerland, Austria Commercial Operations, ha così commentato la vittoria nel contest: «Siamo estremamente soddisfatti di questo riconoscimento, che sottolinea il contributo che il nostro nuovo E-WayH2 può dare alla mobilità sostenibile, presentandosi come una soluzione funzionale ed efficace. Iveco Bus offre un portafoglio completo in fatto di mobilità elettrica, per accelerare la transizione verso la neutralità carbonica». 

L’Iveco Bus E-Way H2 nel dettaglio

L’Iveco Bus E-Way H2 un veicolo ibrido dotato di una cella a combustibile a idrogeno di Hyundai, allocata nel vano posteriore e alimentata da 4 serbatoi di idrogeno posti sul tetto. Il veicolo monta inoltre una batteria Nmc da 69 kWh sviluppata internamente da FPT Industrial e un motore elettrico Siemens Elfa 3 da 310 kW. 

La capacità passeggeri massima è di 100 persone e in condizioni di esercizio normali, può raggiungere un’autonomia di 450 km. 

Il mezzo dispone del nuovo software electric Vehicle Control Platform (eVeCoP), sviluppato internamente per ottimizzare la strategia di ripartizione dell’idrogeno e ottenere le massime prestazioni. Inoltre, integra un sistema di visione posteriore e nuovi dispositivi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems, sistemi di assistenza alla guida avanzati), ai sensi della direttiva GSR (General Safety Regulation) che entrerà in vigore a luglio.

NME - Next Mobility Exhibition IVECO BUS E-WAY H2

 

In primo piano

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati

Wayla, la startup che porta il trasporto on-demand (e condiviso) a Milano

Si scrive “Wayla”, ma si legge “uei là”, alla milanese, per intenderci. E proprio a Milano Wayla farà il proprio debutto a ottobre, lanciando un servizio di trasporto su richiesta, in sharing, che conterà inizialmente su una mini flotta di cinque mezzi, Fiat Ducato allestiti da Olmedo e a motorizzaz...
News